A cura del gruppo scacchistico della Raffaele Pucci, la competizione si svolgerà sabato 11 novembre dalle ore 9 alle ore 13. È possibile iscriversi fino a venerdì
di Viginia Vicidomini
“Scacchi in Biblioteca”: si svolgerà sabato 11 novembre dalle ore 9 alle ore 13, la prima edizione di un torneo a premi a cura del gruppo scacchistico della biblioteca comunale.
Il gruppo informale si riunisce in biblioteca da diversi anni sotto la guida del maestro di scacchi Bruno Cirillo ed è composto da persone di tutte le fasce d’età (qui è possibile leggere un nostro articolo a riguardo: http://www.risorgimentonocerino.it/attualita/3591-nocera-i-in-biblioteca-il-martedi-sono-protagonisti-gli-scacchi.html).
«È un’iniziativa che sta crescendo, il gruppo si è consolidato e si è ideato questo torneo – ci ha detto la dottoressa Nicla Iacovino, responsabile dei servizi politiche giovanili-biblioteca – la proposta è importante perché è anche una risposta al gioco d’azzardo che è un gioco patologico. Si diffonde la possibilità di un’attività alternativa, intelligente, che aggrega le persone, che educa al rispetto delle regole, che insegna anche a trovare la strategia migliore per risolvere un problema». Un passatempo che, come sottolineato dalla dottoressa, potenzia le abilità cognitive ed invita a stare insieme in maniera sanamente competitiva.
Il torneo è aperto a tutti: è possibile iscriversi gratuitamente fino a venerdì 10 novembre contattando i numeri 3297417272 – 0813235611 oppure domani dalle ore 16.00 alle 17.30 presso la biblioteca. Al momento dell’iscrizione il giocatore deve comunicare se è in possesso di scacchiera e di orologio.
Tre le categorie previste, per un numero massimo di 24 partecipanti: non classificati-principianti, classificati-esperti e ragazzi fino a 14 anni-non classificati. Trattandosi di un evento con finalità sociali ai vincitori sarà consegnato un attestato su pergamena e, come premi simbolici, buoni d’acquisto spendibili presso le librerie che hanno aderito all’evento, in particolare: un buono d’acquisto di 50 euro al primo classificato di ciascuna categoria, 30 euro al secondo classificato e 20 euro al terzo. Ulteriori premi speciali saranno comunicati in sede di torneo.