Obiettivo dell’iniziativa, che si svolge all’ospedale del Mare a partire dalle 8:15, la creazione di una rete tempo-dipendente per la cura degli accidenti cerebrali nella regione Campania
di Antonietta Rosamilia
Venerdì 10 novembre, a partire dalle ore 8:15, presso l’ospedale del Mare di Napoli, avrà luogo il convegno regionale sul tema: “Gestione dell’ictus nella rete dell’emergenza-urgenza”.
All’appuntamento prenderanno parte direttori generali di Asl e Aziende Ospedalieri; direttori e referenti delle Unità Operative di Neurologia che dibatteranno sulla necessità di avviare la realizzazione della Rete tempo-dipendente per la cura dell’ictus cerebrale nella regione Campania. Al confronto tra specialisti ci sarà il direttore sanitario aziendale dell’AOU (Azienda Universitaria Ospedaliera) “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, il dottor Nicola Silvestri; il direttore del Dipartimento Scienze Mediche, il professore Paolo Barone; la referente della Struttura semplice dipartimentale Stroke Unit, la dottoressa Rosa Napoletano. Un confronto teso a realizzare una efficiente organizzazione in Rete con il servizio di emergenza territoriale che consentirà di abbattere i ‘tempi’, selezionando con tempestività e competenza il paziente da trattare. La multidisciplinarietà è requisito fondamentale per la riuscita del Progetto che va di pari passo con l’aggiornamento.
La Stroke Unit dell’AOU “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” nel solo mese di novembre ha tenuto incontri formativi ed eseguito, per la prima volta, una simulazione dello scenario clinico nel percorso ictus.