Arriva una nuova specialistica al Santa Maria dell’Olmo. Vi si praticheranno terapie a bassa e media intensità, mentre trapiantati, melanomi gravi e linfomi resteranno a Salerno
Cambi in corso per il reparto di Dermatologia: la direzione generale dell’Azienda ospedaliera universitaria “Ruggi D’Aragona” ha trasferito il reparto all’ospedale di Cava dei Tirreni “Santa Maria dell’Olmo”.
Con l’intento di assicurare omogeneità di cure si sposteranno nella nuova sede i livelli di bassa intensità (attività ambulatoriale per la diagnosi e cura delle malattie della pelle, delle malattie veneree, delle malattie allergologiche) e media intensità (diagnosi e terapia di primo livello delle patologie oncologiche della pelle ( tumori cutanei, melanomi), diagnosi e terapia psoriasi), mentre resteranno al Ruggi le terapie di secondo livello dei melanomi, le consulenze nell’ambito di follow up dei pazienti trapiantati di fegato e dei dei pazienti trapiantati di rene, le consulenze nell’ambito della diagnosi dei linfomi cutanei, le diagnosi di psoriasi correlate a malattie reumatiche.
I pazienti, comunque, per necessità cliniche potranno transitare dall’una all’altra area di cure e le unità funzionali operanti all’interno dei dipartimenti seguiranno i pazienti, garantendo la continuità assistenziale e la presa in carico. Per garantire la multidisciplinarità della diagnosi e terapia di primo livello del melanoma presso l’ospedale Santa Maria Incoronata dell’Olmo di Cava de’ Tirreni resterà attivo un ambulatorio di chirurgia plastica due volte al mese. Mentre una volta al mese per garantire la multidisciplinarità del follow up dei trapianti di fegato un dirigente medico della UOC di Dermatologia garantirà la sua presenza presso il day hospital di Gastroenterologia del Ruggi una volta al mese, così come con la stessa cadenza lo sarà presso il day hospital di Chirurgia per seguire i trapiantati di rene.