Si è concluso domenica l’evento al palaCoscioni di fronte ad un’ottima cornice di pubblico dopo una tre giorni di partite e passione. Ad alzare la coppa è stata Salerno
di Nello Vicidomini
Troppo spesso considerato uno sport minore e marginale, il calcio balilla ha dimostrato invece di poter suscitare grande interesse e partecipazione nel torneo organizzato dalla Lega Italiana Calcio Balilla.
Era sicuramente nelle aspettative dei promotori che hanno puntato sulla tradizione locale nel gioco del calcio da tavolo.Partite che si sono svolte a partire da venerdi nel palazzetto dello sport di Nocera Inferiore. Più di 700 partecipanti in squadre che si sono scontrate su 50 tavoli suddivisi per categorie, dalla serie C alla serie A per il maschile e per la prima volta anche la serie A femminile Proprio le donne sono state artefici di incontri spettacolari e molto equilibrati, sfatando il tabù di uno sport considerato maschile. Nell’ultimo incontro tra le ragazze del Pontina e del Battipaglia, a spuntarla sono state le seconde che si sono aggiudicate il titolo. Anche nella categoria maschile ci sono stati match equilibrati che si sono svolti fino a tarda serata. Il trofeo della serie A è finito nelle mani di Salerno dopo aver battuto Roma in finale. In serie B e serie C trionfano rispettivamente Latina e Montesarchio. Tutti gli incontri delle fasi finali sono stai trasmessi fu Facebook attraverso dirette streaming con la telecronaca del presidente della L.I.C.B. Nicola Colacicco. Anche sul social network tanti sono stati i commenti e le visualizzazioni. Alla premiazione finale, il referente locale della lega Francesco Sirica insieme all’assessore Federica Fortino hanno consegnato le coppe alle squadre vincitrici davanti a tanti spettatori ed appassionati e si sono ringraziati a vicenda per il sostegno e l’ottima riuscita dell’iniziativa.