Presentato questa mattina al Comune il programma del torneo che si svolgerà per tre giorni nella struttura cittadina. Per la prima volta anche squadre femminili
di Nello Vicidomini
Conferenza stampa, questa mattina alle 11 nella sala Giunta, del campionato nazionale di calcio balilla che per tre giorni dal 27 ottobre coinvolgerà la città di Nocera Inferiore nel Palacoscioni. La manifestazione sportiva vedrà impegnati oltre settecento partecipanti provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Ad organizzarla è la L.I.C.B., Lega Italiana Calcio Balilla, che gestisce anche la nazionale italiana e l’attività internazionale nel nostro paese. Infatti, oltre al campionato italiano a squadre, nella giornata di venerdì si svolgerà il Pro Tour ITSF internazionale, il quale consentirà di stabilire graduatorie e classifiche ranking in vista degli europei 2019.
Nei due giorni successivi gli iscritti si sfideranno in squadre composte da 6 fino a 9 individui su 50 tavoli da calcio balilla. Novità sarà la presenza di team totalmente femminili. Per il presidente della L.I.C.B. Nicola Colacicco «è stato fondamentale inserire una categoria dedicata alle donne e soprattutto portare per la prima volta al sud un evento così importante».
È stato dello stesso avviso il referente locale Francesco Sirica che inoltre ha ringraziato il comune di Nocera Inferiore per il supporto e il patrocinio dell’organizzazione.
Era presente per l’amministrazione comunale l’assessore Federica Fortino che ha espresso gratitudine agli organizzatori: «È un piacere avere l’occasione di ospitare un evento internazionale che dà lustro al nostro comune ed aiuta a promuovere sport e aggregazione soprattutto per le giovani generazioni». Gli incontri saranno visibili anche in diretta streaming su Facebook ma ci si aspetta comunque una grande partecipazione del pubblico. Appuntamento dunque al pala-Coscioni da venerdi a domenica sera, giorno delle finali.