La cerimonia, avvenuta a Malta lo scorso 14 ottobre, rientra nelle attività dell’Esia, l’European Service & Intelligence Agency che fornisce supporto ai governi per la stabilizzazione del territorio
Due cittadini di Nocera, il generale di Corpo di Armata con incarichi superiori Orazio Mezzetti, con il ruolo di Capo di Stato Maggiore, e il Maggiore i.g.s. Alfredo Sellitti, suo direttore ufficio stampa e pubbliche relazioni nonché assistente di campo, che ricoprono ruoli al vertice di un’agenzia di supporto attività della NATO, l’ESIA, hanno presenziato ad un’importate cerimonia a Malta alla presenza del Presidente della Repubblica maltese.
L’Agenzia, che ha la sua sede operativa in quel di Malta, ha organizzato una cerimonia il 14 ottobre scorso proprio a La Valletta, dove, alla presenza del comandante generale Pietro Passariello e dei più alti vertici dell’organizzazione, si è proceduto al primo giuramento solenne alla bandiera da parte di alcuni Ufficiali superiori. La cerimonia, coordinata dal referente ESIA a Malta Philip M. Chircop, ha visto anche la partecipazione di alcune personalità di spicco nel panorama politico maltese, come l’onorevole Antony Agius Decelius, segretario del Parlamento e del Ministero della Famiglia e Solidarietà Sociali e il sindaco di Santa Venera dottor Stephen Sultana, nonché del presidente della Repubblica Maltese, Maria Louise Coleiro Preca, a cui è stato consegnato un diploma di nomina di “Diplomatic Council Member” dell’ESIA – Malta a corollario della cerimonia.
ESIA, acronimo di European Service & Intelligence Agency, è un’agenzia di intelligence e supporto attività della NATO. La sua missione consiste nel fornire supporto a Governi e Istituzioni civili e militari, per contribuire alla stabilizzazione dei territori in cui opera, salvaguardando e privilegiando la sicurezza in tutti i settori di sua competenza, dall’ambito militare a quello socio-umanitario, incluso il settore cibernetico e multimediale.