Alle ore 16 il parlamentino si riunirà per discutere di due interrogazioni presentate dal consigliere Alfonso Schiavo, una di Tonia Lanzetta ed una di Vincenzo Spinelli
“Scalda i motori” in vista del Consiglio comunale di venerdi prossimo, 20 ottobre, il consigliere dell’M5S Vincenzo Spinelli.
All’ordine del giorno ci sarà, infatti, anche discussione della sua interrogazione sulla delibera di Giunta comunale 167, diventata “nota” per essere finita all’attenzione dell’inchiesta dell’Antimafia.
Nella delibera in questione, lo ricordiamo, la Giunta dispose l’avvio dell’iter amministrativo per arrivare ad una modifica del Puc necessaria per poter realizzare una casa famiglia nel rione Montevescovado.
Una pratica per la quale sono finiti agli arresti i candidati non eletti al parlamentino cittadino Ciro Eboli e Carlo Bianco, consigliere uscente, ed è finito sotto inchiesta anche il parroco di San Giuseppe don Alfonso Santaniello, poi allontanato dalla sua chiesa in attesa degli sviluppi giudiziari.
«Ho presentato quest’interrogazione come consigliere del M5S – spiega Vincenzo Spinelli – per avere delle risposte che facciano luce su degli interrogativi di natura politica ed amministrativa.Mi aspetto, pertanto, che l’amministrazione comunale dimostri verso il mio atto un elevato senso di responsabilità, fornendomi delle risposte serie e convincenti e soprattutto fondate e corrette in termini politici ed amministrativi. Mi auguro – conclude l’avvocato Spinelli – che la mia interrogazione non venga vista come un semplice atto proveniente da un consigliere dell’opposizione, ma come un’istanza che finalmente permetterà di dare delle risposte a tutti i cittadini nocerini che ormai da troppo tempo le attendono».
Nell’interrogazione, lo ricordiamo ai lettori, il consigliere Spinelli, dopo aver ripercorso la storia della vicenda e messo in luce che “la procura antimafia di Salerno sta svolgendo un’inchiesta giudiziaria dalla quale sono emerse talune situazioni anomale che riguarderebbero direttamente e indirettamente sia la suddetta delibera e sia l’opera da realizzarsi”, fa richiesta alla maggioranza guidata dal sindaco Manlio Torquato “quali atti l’amministrazione comunale ed in particolare la Giunta intendono adottare con riferimento alla delibera n. 167 del 16 maggio 2017 anche alla luce delle risultanze emerse dall’indagine della DDA”.
In una delle due interrogazioni del dottor Alfonso Schiavo ci si occupa della villa comunale, per la quale il consigliere chiede al sindaco quali interventi sono previsti per la struttura e gli evidenzia che “versa, ormai da anni, in pessime condizioni e fino ad ora alcun intervento è stato effettuato dall’amministrazione da Lei presieduta. L’esigenza di una ripresa della normale fruizione del sito è molto sentita dai concittadini”.