È partita il 14 ottobre la rassegna di pittura, scultura, fotografia e poesia organizzata dell’Accademia Internazionale “Arte e Cultura”. L’esposizione sarà visitabile fino al 30 ottobre
di Chiara Santaniello
Domenica 15 ottobre a Cava de’ Tirreni, nei locali del complesso museale di S. Maria al Rifugio, è stata inaugurata la rassegna di pittura, scultura, fotografia e poesia dal titolo “L’emozione nel segno, nel colore, nella parola”.
L’iniziativa è stata curata dall’Accademia Internazionale di belle arti, lettere e scienze “Arte e Cultura”, fondata e costituita dal maestro Michelangelo Angrisani, Il cui nome è stato più volte premiato anche dalle più alte autorità dello Stato e citato da critici d’arte italiani e stranieri. L’esposizione, che sarà visitabile fino al 30, è stata aperta al pubblico sabato 14 ottobre con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni, del Comune di Castel San Giorgio e dell’Arcidiocesi di Amalfi. L’inaugurazione della mostra è stata preceduta da esibizioni di combattimenti con la spada, in costumi d’epoca, ad opera del gruppo “I Cavalieri del Giglio”.
A realizzare le opere d’arte, artisti italiani e stranieri provenienti da Romania, Belgio, Francia, Spagna, Israele e Brasile. La rassegna si è svolta in un clima intimo e familiare, che ha dato voce a molti artisti ed autorità presenti, tra cui anche l’arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni Orazio Soricelli. Il sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, ha assicurato il suo impegno e quello della sua amministrazione a favore dell’Accademia, augurandosi che la collaborazione tra i due enti possa dare vita ad una sinergia che sia inclusiva e “democratica”. Si è colta così l’occasione per auspicare un maggiore legame tra realtà locali e quelle estere grazie all’arte e alla cultura, elementi che se mescolati insieme, formano un connubio capace di aprire orizzonti sempre nuovi.
L’Accademia “Arte e Cultura”, che ha promosso l’evento, ha svolto per anni le sue attività nei locali di Castel San Giorgio, avendo la sua sede nella frazione di Lanzara. Per questo motivo il sindaco del medesimo comune Paola Lanzara, durante il suo intervento, si è detta favorevole ad appoggiare in pieno l’operato dell’Accademia aprendo ad essa gli spazi di Villa Calvanese, che verranno appositamente riqualificarti e valorizzati.