L’assessore Federica Fortino impegnata sul fronte della circolare ministeriale che vieta di far uscire da soli i ragazzi a fine lezione. A breve una riunione con la Polizia locale
Si è tenuto ieri un incontro tra l’assessore alla pubblica istruzione, Federica Fortino, e i dirigenti degli Istituti comprensivi. Tema in discussione il funzionamento dei vari plessi e le eventuali esigenze per affrontare con serenità il nuovo anno scolastico 2017/2018.
A balzare subito in primo piano il tema della sicurezza davanti alle scuole, a seguito anche della circolare ministeriale che è stata trasmessa dopo la sentenza della Cassazione. L’assessore ha accolto la manifestazione di disagio evidenziata sia dai dirigenti, sia dai docenti, sia dai genitori, per l’incolumità degli alunni. Essendo unanime il pensiero di tutelare ed agevolare nel miglior modo possibile il lavoro e la sicurezza di tutti, è stata richiesta e prevista la presenza di un vigile davanti gli edifici delle scuole di secondo grado all’ora di uscita dei ragazzi. Inoltre è stata convocata una riunione con il comando di Polizia locale, con le associazioni di volontariato per la protezione civile, con i dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi, al fine di valutare insieme la soluzione più adatta e agevole non solo per i docenti ma anche per i genitori che molto spesso, soprattutto per motivi di lavoro, sono impossibilitati ad essere presenti alla fine delle ore di lezione.