Circa cinquecento studenti hanno animato, anche con colori e slogan satirici, la manifestazione che ha attraversato le strade della città. Nessun incidente

di Anna Vittoria Fattore
Nocera non si alterna!“, questo è lo slogan di riferimento che ha animato la manifestazione degli studenti contro l’attività scuola/lavoro, prodotto della riforma “Buona Scuola” partorita dal governo Renzi.

nocera 13102017 5La manifestazione ha avuto inizio alle ore 9 e da piazza Guerritore è proseguita fino all’imbocco dell’autostrada, creando un rallentamento del traffico. “Questa scuola non ci appartiene!” hanno urlato in coro i ragazzi sia degli istituti superiori nocerini che del Liceo Scientifico “monsignor Bartolomeo Mangino” di Pagani. nocera 13102017 2La manifestazione è terminata in piazza Diaz con un’assemblea pubblica dove i ragazzi si sono potuti confrontare sulla tematica del corteo. “Buona S(cu)ola“, questo gioco di parole è il chiaro simbolo della protesta di oggi, trascritto anche su uno dei tanti cartelloni che i ragazzi hanno sfoggiato durante la manifestazione. Non sono mancati piccoli attriti tra i partecipanti, prontamente risolti per il benessere del corteo.
nocera 13102017 1Circa cinquecento studenti hanno fatto sentire la propria voce: chiaro esempio d’impegno e coscienza critica nei riguardi di un’istituzione scolastica che forse, davvero, non ci appartiene.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento