Manifestazione venerdì 13 adunata in piazza Guerritore, con conclusione del corteo in piazza Diaz. Con gli studenti anche il circolo di Sinistra Italiana
di Anna Vittoria Fattore
Domani, 13 ottobre, le strade di Nocera Inferiore verranno animate dal dissenso di tutti quegli studenti che hanno deciso di ribellarsi all’alternanza scuola-lavoro, attività inaugurata dalla “Buona Scuola” del governo Renzi.
L’inchiesta nazionale è chiara: il 57% degli studenti frequenta corsi d’alternanza non inerenti al proprio percorso di studi, al 40% è stato violato ogni tipo di diritto sul luogo di lavoro ed il 38% ha dovuto sostenere delle spese in più per le ore obbligatorie. L’Unione degli Studenti il 29 settembre ha lanciato un chiaro appello riguardo la problematica in sé, dal momento che essa non conserva alcuna parità tra gli indirizzi di studio: 200 ore obbligatorie d’alternanza per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici e professionali. È giusto? La manifestazione partirà da Piazza Guerritore alle ore 9 per poi concludersi con un’assemblea pubblica a Piazza Diaz.