Sabato e domenica al Park Hotel di Mercato San Severino l’Organo Tecnico Sezionale si è riunito per le consuete prove fisiche e un’intensa due giorni di riunioni tecniche
di Marco Stile
Passione, serietà e completa dedizione al ruolo più delicato del mondo del calcio. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre si è tenuto il raduno precampionato per gli arbitri e gli osservatori appartenenti all’Organo Tecnico Sezionale, sia per quanto riguarda il calcio a 11 che per il calcio a 5.
Nella splendida cornice del Park Hotel di Mercato San Severino una due giorni piena di tecnica, formazione e sano divertimento per gli associati della Sezione, che hanno vissuto momenti di grande sport e passione.
Il raduno è iniziato nel pomeriggio del sabato con le prove atletiche da parte degli arbitri di futsal e l’avvio della parte tecnica dell’appuntamento con la riunione con gli osservatori di calcio a 11. Nella giornata di domenica, invece, interamente dedicata al raduno, gli arbitri dell’OTS si sono sottoposti a controlli medici e di peso e altezza prima di effettuare le consuete prove atletiche precampionato. Qui i giovani fischietti nocerini hanno ottenuto ottimi risultati sia nei 40 metri piani che nel classico Yo-Yo IR1 Test, vera prova da superare per ottenere l’idoneità a cominciare la stagione sportiva.
Poi un lungo pomeriggio tecnico preparato dal presidente di Sezione Carmine La Mura e dagli organi tecnici, D’Ambrosi, D’Andria, D’Errico e Surano. Toccante il momento in cui La Mura, con la serietà che lo contraddistingue, ha voluto omaggiare il compianto Stefano Farina, deceduto quest’anno. Alla riunione era presente anche il componente del Comitato Regionale Arbitri Rosario Angrisani.
Successivamente sono stati illustrati il codice etico sezionale e i progetti della Referee Run, questi ultimi utili a invogliare i ragazzi a partecipare alle numerose maratone in programma. La preparazione atletica è al centro degli interessi della Sezione, come dimostra anche una lezione sulla corretta alimentazione dell’arbitro. Il pranzo domenicale ha preceduto la seconda riunione tecnica di giornata, con la consueta presentazione della Circolare n°1 per la stagione sportiva 2017-18 e i quiz tecnici, che testimoniano una preparazione sul regolamento da parte degli Associati che rappresenta senza dubbio un punto d’onore. Infine, indicazioni sulla compilazione del referto di gara. Tutto lo svolgimento delle riunioni tecniche è stato adeguatamente supportato da contenuti multimediali atti a descrivere le situazioni di gioco e a permettere il migliore apprendimento ai giovani arbitri.