Tre gli istituti che hanno lavorato alla creazione del sito web e dell’app “Nocera Online”. Ora si parte per “reclutare” i contenuti tra le aziende dell’Agro
di Tania Pentangelo
Si è tenuta stamattina presso l’Istituto “Cuomo- Milone” la manifestazione conclusiva nell’ambito del progetto di alternanza scuola- lavoro “APPropriamoci del Territorio“.
Tre gli Istituti d’Istruzione Superiore coinvolti: “Cuomo- Milone“, “Marconi” e “Pucci” di Nocera Inferiore. L’iniziativa è stata sostenuta attivamente dall’impresa “Paidea” che si occupa di percorsi formativi all’avanguardia, condivisa e approvata dai docenti e realizzata dagli studenti, parte attiva del processo.
«Sono estremamente contento del lavoro che hanno svolto i ragazzi – ci ha detto il dirigente scolastico del “Cuomo- Milone”, Luigi Paparo – ma soprattutto della sinergia che si è creata tra le diverse scuole. Noi abbiamo utilizzato le nostre risorse, purtroppo limitate, per portare a termine un progetto che ci auspichiamo prosegua, la palla ora dovrebbe passare alle amministrazioni locali».
A fargli eco il preside dell’Istituto “Marconi” Alessandro Ferraiuolo che ha sottolineato l’importanza del saper lavorare in gruppo unendo competenze diverse e creando intersezioni “in un mondo dove le tecnologie spesso creano monodimensionalità”.
Quattro i gruppi che da giugno hanno lavorato alla realizzazione dell’applicazione web gratuita “Nocera Online” volta sia a sponsorizzare le aziende del territorio, creando visibilità e profitto, sia ad agevolare i consumatori. All’interno dei team “Syan”, “Apollo 13”, “Atlas”, e “Mars one”, che ha vinto il contest online, si sono alternate le figure del web designer, del SEO analyst e del grafico, tutte con un’unica mission: dare vita ad un sito ed un’applicazione versatili, leggibili e dinamici, a portata di click.
Entusiasta anche l’assessore alle politiche giovanili e culturali Federica Fortino che ha affermato: «Molto spesso si parla di tecnologia in senso strettamente negativo, oggi abbiamo avuto riprova del fatto che se utilizzata nel modo corretto, può essere utile ed importante anche per la nostra città. La fantasia e l’esperienza di questi ragazzi nel settore consentiranno di dare slancio alle attività commerciali del territorio».
Un esperimento che ha offerto ai giovani nuovi stimoli di apprendimento, accrescendo la scoperta delle proprie vocazioni personali e integrando il sistema dell’istruzione con il mondo del lavoro.