ebolitana andata1

I rossoneri si aggiudicano il derby per tre a uno, mettendosi alle spalle le critiche post Ercolanese. Applausi convinti degli oltre seicento tifosi accorsi al “San Francesco”

di Valerio D’Amico  

ebolitana andata1Primo successo casalingo per la Nocerina, che supera per tre a uno l’Ebolitana e rimanda al mittente le critiche ricevute dopo la sconfitta contro l’Ercolanese.

Inizio in salita per i molossi, che si ritrovano sotto dopo appena sette minuti, ma ribaltano il risultato grazie a Cavallaro e alla doppietta di Nicola Russo.
Amarante e Morgia rinunciano a Coppola, rimpiazzato a centrocampo da Marsili. Confermato il tridente offensivo formato da Alvino, Russo e Cavallaro. Il tecnico ospite Nastri lascia in panchina Ciotti. Regolarmente in campo l’altro ex di turno Angelo Lopetrone. In attacco il punto di riferimento è Scalzone, supportato da Todino e De Rosa.
Pronti via e l’Ebolitana passa in vantaggio. Al 7’Manzo stende piuttosto ingenuamente Scalzone all’interno dell’area da rigore. Il direttore di gara indica, senza esitazioni, il dischetto. Dagli undici metri De Rosa non perdona Gomis. Un minuto più tardi Nigro tenta il gol dell’anno con una conclusione da metà campo che si spegne di un soffio alta. La Nocerina accusa il colpo e fatica tremendamente ad impostare una reazione degna di nota. Al 17’, quasi all’improvviso, i rossoneri trovano il pareggio. Lancio dai trenta metri di Manzo per Russo che, lasciato colpevolmente libero a centro area, trafigge senza difficoltà Viscido. Terzo sigillo stagionale per l’attaccante pugliese.
nocerina igea2Al 27’ i padroni di casa trovano la rete del pareggio. Cavallaro salta Gagliardo, che lo mette giù all’interno dell’area di rigore. Il signor Pelagatti assegna il secondo penalty di giornata, che lo stesso capitano molosso realizza con estrema freddezza. Al 41’ i molossi sfiorano la terza rete. Assist filtrante di Marsili per Russo che, ben appostato nei sedici metri avversari, calcia troppo debolmente, favorendo la respinta col piede di Viscido. È l’ultima emozione della prima frazione, che si conclude dopo due minuti di recupero.
La ripresa inizia senza variazione di uomini e schemi.
La prima occasione pericolosa è di marca ospite. All’8’ Federico si ritrova palla in prossimità del dischetto del rigore, a seguito di un’errata respinta di Gomis, ma spara altissimo. La risposta dei molossi non si fa attendere. Al 12’ Alvino si accentra e lascia partire una bordata dal limite dell’area che si stampa sulla traversa. Al 17’ la Nocerina cala il tris. Traversone dalla destra di Alvino per Russo che, ben appostato all’altezza del primo palo, batte Viscido con un preciso colpo di testa. L’Ebolitana accusa il colpo e, nonostante la classica girandola di sostituzioni, fatica ad affacciarsi dalle parti di Gomis. La Nocerina, dal canto suo, gestisce senza difficoltà risultato ed energie e al 39’ sfiora la quarta rete con Dieme, che si invola a campo aperto, si presenta a tu per tu con Viscido ma conclude troppo debolmente, favorendo la respinta dell’estremo difensore avversario. Il triplice fischio dell’arbitro, dopo cinque minuti di recupero certifica una vittoria preziosa per i molossi, accolta dagli applausi convinti degli oltre seicento tifosi accorsi questo pomeriggio al “San Francesco”.

NOCERINA (3-4-3): Gomis 5.5; Matino 6, Manzo 5.5, Mautone 6.5; Vitolo 6, Marsili 6, Cecchi 6.5 (38’st Schettino sv), Ragone 5.5 (18’st Vanacore 6); Alvino 6 (22’st Coppola 6.5), Russo 7.5 (29’st Dieme 6), Cavallaro 7 (44’st Silvestro sv). A disp. Mennella, Barcellona, Schettino, Accardo, Di Minico, Dieme. All. Amarante 7
EBOLITANA (4-3-3): Viscido 5.5; Setti 5.5, Gagliardo 5 (22’st Bruno 5.5), Scognamiglio 5.5, Gambardella 5 (32’st Tarallo 5.5); Nigro 5, Lopetrone 5.5 (32’st Coulibaly 6), Federico 5 (22’st Ciotti 5.5); Todino 5 (13’st Mounard 5), Scalzone 5.5, De Rosa 6. A disp. Spicuzza, Serroukh, Minuzio, Abbate. All. Nastri 5
ARBITRO: sig. Pelagatti di Livorno. Assistenti: Valente di Roma 2 e Pizzi di Termoli
MARCATORI: 7’pt (rig) De Rosa (E), 17’pt, 17’st Russo (N), 27’pt (rig) Cavallaro (N), 17’st.  
NOTE: pomeriggio soleggiato. Campo in buone condizioni. Spettatori circa Ammoniti: Ragone (N), Nigro (E), Coppola (N); Angoli: 4-3; Recupero: 2’pt; 5’st

             

Lascia un commento