Pronte a vestirvi di sobrietà e semplicità per questo inverno? E allora, senza indugi, correte a tirare fuori dai vostri armadi camicie, giacche e lunghi cappotti 

di Chiara Ruggiero

Questo è l’anno della rivincita delle donne al potere, e non a caso alcune tra le più importanti aziende hanno scelto delle donne per poterle dirigere, come ad esempio la recente nomina di Katia Bassi come nuova top manager della casa automobilistica Lamborghini.

Se la moda è lo specchio della società che si riflette nelle varie esigenze delle persone, possiamo dire che dopo averci proposto in questi mesi look troppo stravaganti, eccentrici e selvaggi, c’è stato un ritorno ad uno stile più semplice ed elegante, ispirato proprio alle esigenze della nuova generazione di  donne top manager di tutto il mondo, che per le loro riunioni aziendali vogliono look freschi ma allo stesso tempo sobri che fanno risaltare la loro bellezza, ma al contempo anche il loro carattere la loro determinazione e serietà.
Tra gli stilisti molto amati ed apprezzati durante la fashion week milanese, come al solito, a brillare sulle passerelle troviamo Giorgio Armani, che tra i tanti look proposti per celebrare le donne è partito dalla creazione di una nuova fragranza che prende il nome di “SI”, dedicata alla “donna Armani”.
donnapotere2L’idea è quella di una donna dalle varie sfaccettature: fragile e forte allo stesso tempo, capace di gestire grandi società, grintosa e decisa nel concludere importanti affari, ma  anche nello scegliere completi monocolore che ricordano molto quelli maschili, ma impreziositi da decoltè non troppo alti o da camicie con un accenno di scollatura per far risaltare le forme o con lunghi cappotti sobri e delicati poggiati sulle spalle. Continuiamo poi con la donna grintosa ma emancipata di Luigi Murenu, che propone una sua versione di tailleur rigato ispiratosi, forse, agli uomini d’affari inglesi, che si contrappone alla donna Max Mara, elegante, raffinata, che gioca molto con i colori osando con il bianco, prettamente estivo. Profittiamo per anticiparvi  che il bianco sarà uno dei colori che andranno di moda in questo inverno!
Finiamo poi con un “must”, che ha incantato e continua ad incantare generazioni intere. Stiamo parlando di uno dei cavalli di punta della casa di moda Max Mara: il lungo ed avvolgente cappotto color cammello, che se siete fortunate troverete nell’armadio di qualche mamma.È proprio il caso di dire che il mondo degli affari ormai appartiene alle donne. Cari uomini siete stati  messi in panchina.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento