La nocerina Ambra Sorrentino lancia a Londra lancia una Start-Up che rivoluziona il mercato delle co-produzioni internazionali. È una “figlia d’arte” di un avvocato musicista e di una cantante del San Carlo
Si chiama “Opera Co-Pro”, ed è l’innovativa Start-Up nata a Londra per aiutare I teatri a co-produrre opere e a noleggiare o vendere le proprie produzioni recenti.La piattaforma è concepita come un “sito di incontri”, che presenta un sostanzioso numero di produzioni in vendita/noleggio in tutto il mondo e i teatri possono registrarsi ed aggiungere o le proprie produzioni o ricercare opere da comprare, noleggiare o co-produrre.
È più semplice e veloce che prenotare una camera d’albergo.Il sistema non trova soltanto una lista di risultati, ma mette in relazione teatri con caratteritiche, requisiti e visione artistica simili, proponendo progetti che ispirino alla collborazione e mostrando un dettagliato carnet di informazioni per ciascuna singola produzione. È la prima volta nella storia che si crea un mercato mondiale per l’opera lirica, e la piattaforma di Opera Co-Pro sorpassa tutti gli impedimenti sollevati dalla geografia o dalle lingue. I teatri avranno la possibilità di collaborare insieme, espandendo la propria reatività ai nuovi mercati della Cina, della Corea, del bacino Arabo e rafforzando, inoltre, il proprio network territoriale.
«Stiamo portando l’Opera nel futuro- commenta Ambra Sorrentino, la ventinovenne di Nocera Inferiore (è figlia dell’avvocato Vincenzo) fondatrice di Opera Co-Pro, con una carriera da opera manager e agente alle spalle – Il nostro sito non sarà una mera lista di produzioni, ma uno strumento interattivo che risponde ai bisogni dei teatri».
Profili dedicati alle sale e ai teatri aiuteranno i direttori artistici ad identificare i setting preferiti tra auditorium al chiuso, arene, palcoscenici alternativi per progetti con il giovane pubblico e addirittura produzioni dedicate nello specifico alle compagnie itineranti. Le produzioni includono moltissimo materiale visivo, dettagli tecnici e possono essere facilmente caricate sul sito dagli stessi manager.Opera Co-Pro sta lanciando anche un servizio aggiuntivo di consulenza per supportare i teatri in ogni fase della produzione, dal cast alla contrattualistica internazionale.
«Crediamo fortemente nella cooperazione internazionale – spiega Ambra Sorrentino – Il nostro entusiasta team proviene da Londra, Berlino, Napoli, Chicago, Belgrado e dalla Corea e parla molteplici lingue per aiutare gli utenti per qualsiasi bisogno. Assumiamo i migliori talenti senza tener conto della posizione geografica, e questa è la nostra visione di collaborazione».
La piattaforma si arricchisce anche del primo Blog sulla disciplina dell’Opera Management ed aspira a divenire un luogo d’incontro ed una fonte d’ispirazione per i manager di opera in tutto il mondo.