La denuncia viene dal sindacalista Uil Federazione poteri locali Biagio Tomasco, che evidenzia come le strutture esistano solo al Ruggi e al San Luca di Vallo, anche se con situazioni non ottimali
Niente istituzione del “Trauma Team” all’ospedale di Nocera Inferiore. La denuncia arriva dalla Federazione poteri locali della Uil Salerno che, in una lettera aperta ai manager dell’Asl, evidenzia la criticità registrata al presidio “Umberto I”.
«La rete è solo sulla carta. Attualmente risulta che il solo presidio di Vallo della Lucania abbia ottemperato a quanto richiesto dal Commissario ad Acta per la sanità in Campania, Vincenzo De Luca – ha detto Biagio Tomasco (nella foto), sindacalista della Uil Fpl provinciale – Al momento il presidio di Nocera Inferiore ancora non ha prodotto alcun documento circa l’istituzione del “Trauma Team”. Considerato che tutto questo rappresenti un punto fondamentale per l’offerta sanitaria provinciale e regionale, e considerando che la nota firmata da De Luca imponeva una tempistica stringente per la costituzione del “Trauma Team”, non si comprendono appieno le motivazioni che hanno indotto la direzione sanitaria dell’ospedale di Nocera Inferiore a non procedere in tal senso».
Gli unici esempi virtuosi in tema sono il “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno e il “San Luca” di Vallo della Lucania. Tuttavia, anche in questo caso, non mancano le criticità.
«Inoltre – continua Biagio Tomasco – non sono state individuate le linee guida operative previste nella nota diramata da De Luca». In soldoni, per la gestione del trauma serve personale addestrato, che l’Asl non ha secondo i rappresentanti sindacali.