Il convegno si terrà a partire dalle 9:30 a Palazzo Macchiarelli. È organizzato dall’associazione stampa “Provincia di Salerno”. Alla base la tutela del consumatore
Si terrà sabato 23 settembre, con inizio alle 9:30, nello storico Palazzo Macchiarelli di Misciano di Montoro, il convegno di studi “Allarmismi e corretta informazione a tutela del consumatore – Profili etici, normativi e scientifici per la sicurezza alimentare”.
L’evento è organizzato dall’associazione Stamppa “Provincia di Salerno” e si propone di evidenziare come le politiche di sicurezza alimentare, sia dell’ Unione Europea che Nazionale, mirano a proteggere i consumatori perseguendo frodi e sofisticazioni alimentari al fine di una sempre maggior tutela della salute pubblica. Il percorso che conduce alla sicurezza alimentare, complesso e articolato, implica la partecipazione attiva di tutti i protagonisti della filiera, operatori alimentari e consumatori compresi. L’evento, aperto al territorio tutto e agli operatori dell’intera filiera agro-alimentare, è finalizzato alla formazione professionale dei Giornalisti nonché alla formazione degli iscritti dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione, Gestione e Valorizzazione delle risorse agrarie e delle Aree Protette e Giurisprudenza, oltre che del corso di laurea magistrale in Ingegneria Alimentare. Si avvocatoale della collaborazione del Circolo della Stampa di Avellino e della Casa del Giornalista di Salerno.
Dopo l’introduzione del dottor Nunziante de Maio, giornalista e presidente dell’associazione Stampa della Provincia di Salerno, interverranno per i saluti: il dottor Mario Bianchino, sindaco di Montoro; il dottor Guglielmo Lepre, consigliere comunale di Montoro; la dottoressa Speranza Marangelo, presidente società cooperativa sociale “L’isola che c’è” e il dottor Carlo Iacoviello, fiduciario della “Condotta Slow Food” di Avellino quali referenti del progetto Itinera per la riqualificazione dello storico Palazzo Macchiarelli. Insieme a loro il professor Salvatore Campitiello, giornalista e consigliere Ordine Nazionale dei Giornalisti e il dottor Gianni Colucci, giornalista e commissario circolo della Stampa di Avellino.
A moderare i lavori la professoressa Antonietta Leone dell’Università degli Studi di Salerno, presidente del corso di Laurea in “Gestione e valorizzazione delle risorse agrarie e delle Aree Protette”.
I relatori saranno il maggiore Ferrara Vincenzo, comandante N.A.S. nucleo di Salerno, Avellino e Benevento, il dottor Antonio Limone, direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per il Mezzogiorno, l’avvocato Francesco Aversano, esperto in Diritto e Legislazione alimentare, il dottor Giuseppe di Chiera, consulente per il FAO/OMS Codex Alimentarius; il dottor Giuliano d’Antonio, consigliere Ordine Nazionale dottori agronomi e forestali, Il dottor Gennarino Masiello, presidente Federazione Regionale Coldiretti Campania e il dottor Giuseppe Orefice, presidente “Slow Food Campania”.
Le conclusioni saranno affidate all’ architetto Maurizio Petracca, presidente commissione Agricoltura del Consiglio regionale della Campania.