Il laboratorio teatrale del “Giambattista Vico” porterà in scena, alle 18, “Ifigenia in Aulide”, con la regia della professoressa Teresa Staiano
Torna il teatro classico a Nocera Inferiore, e lo fa attraverso una delle istituzioni più amate dai Nocerini: il “Vico”. Domenica 24 settembre, alle 18, nella sala dei Giganti del castello del Parco, con la regia della professoressa Teresa Staiano, la compagnia del liceo classico e linguistico Giambattista Vico di Nocera Inferiore porterà in scena “Ifigenia in Aulide“, di Euripide.
Lo spettacolo, che si terrà nel corso di un evento organizzato dall’associazione “Ridiamo vita al Castello“, fece il suo esordio al teatro comunale “Diana” il 22 dicembre 2016, ed è stato poi rappresentato, tra le altre tappe, al Festival internazionale del Teatro classico dei giovani di Palazzolo Acreide, nell’antico teatro di Akrai. Ventisei giovani attori saranno in scena per un classico senza tempo, ancora incredibilmente attuale.
La trama vede Agamennone, capo della spedizione contro Ilio, apprendere da Calcante che la flotta ellenica, bloccata in Aulide a causa della bonaccia, potrà salpare solo se egli sacrificherà alla dea Artemide sua figlia Ifigenia. Per convincere la moglie Clitemnestra ad accompagnare colà la fanciulla senza alcun sospetto, Agamennone, lacerato dal dissidio tra amore paterno e ragion di Stato, escogita un pretesto: le scrive di condurre in Aulide Ifigenia, perché sposi il valoroso Achille…
Sarà attivo, per raggiungere la struttura, un servizio navetta.