Alla parrocchia del Corpo di Cristo, grande partecipazione alla funzione che ha affidato il nuovo anno scolastico alla protezione di San Giuseppe da Copertino

di Virginia Vicidomini

Grande partecipazione alla VII Giornata dello studente, organizzata dalla parrocchia del Corpo di Cristo. Ieri si è affidato il nuovo anno scolastico alla protezione di San Giuseppe da Copertino (la cui ricorrenza si festeggia oggi), patrono degli studenti e degli esaminandi.

dondamiano2Il religioso, nato a Lecce e  appartenente all’ordine dei frati minori conventuali, è indicato come il santo degli studenti, perché venne consacrato sacerdote dopo il difficile superamento degli esami. Un superamento considerato miracoloso per le difficoltà da lui incontrate nonostante l’impegno e la dedizione profusi nello studio.
La giornata, in cui si celebrava anche la festa dell’impressione delle stimmate di san Francesco, è stata un momento per stare insieme e comprendere l’importanza della cultura e dell’educazione. Alla celebrazione, iniziata intorno alle 19.30, hanno preso parte studenti di ogni ordine e grado, professori, insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria. Durante l’offertorio sono stati portati all’altare pane, vino e delle piantine, poi donate a docenti e studenti, come simbolo di pazienza e cura. Al termine della santa messa, celebrata dal parroco uscente padre Damiano Antonino e dal nuovo parroco padre Michele Alfano, è stato augurato a tutti un buon anno scolastico. dondamiano3Letto anche il messaggio alla scuola del vescovo monsignor Giuseppe Giudice (http://risorgimentonocerino.it/scuola/5579-nocera-inf-messaggi-dell-assessore-fortino-e-del-vescovo-alle-scuole.html) e recitata tutti insieme la preghiera dello studente.
Alla fine  preghiere e pensieri scritti dagli studenti (anche semplici disegni per i più piccoli), e un angolo selfie con una cornice e dei gadget. Poi un momento “social”, con un lungo cartellone su cui ognuno ha scritto una frase significativa, come una grande home di Facebook.

Lascia un commento