Venti ragazzi del Marconi, Cuomo-Milone e Pucci all’opera per la creazione di un sito web e di un’app per smartphone che consentirà di trovare con un click dal ristorante al sarto
Si chiama “Nocera online” ed è il progetto che stanno sviluppando a Nocera Inferiore una ventina di ragazzi degli istituti Marconi, Cuomo-Milone e Pucci: un sito web e poi un’app per smartphone che consenta agli utenti finali di cercare in modo rapido ed efficiente il servizio che stanno cercando: dal ristorante all’idraulico. I ragazzi lavorano sotto la guida di tre docenti, ognuna referente per la propria scuola: Bruna Tafuri per il Marconi, Antonella Benedetto per il Cuomo-Milone e Maria Cianciulli per il Pucci.
«Lo scopo dell’iniziativa – ci spiega Bruna Tafuri – è quello di condividere l’esperienza: creare un gruppo in cui ciascuno di loro apporti le proprie competenze. I nostri ragazzi, più abituati alla programmazione, daranno supporto maggiore per quanto riguarda tutto il discorso del web e dell’app, mentre quelli del Cuomo-Milone si interesseranno di tutta la parte grafica e quelli del Pucci della comunicazione e del marketing. Però non è detto che non possano nascere degli interscambi, nel senso che i ragazzi acquisiscano competenze che esulano dal loro contesto di riferimento. Noi tutor li accompagneremo in questo percorso, saremo da interfaccia tra loro e l’azienda che li segue. Tengo a precisare che per noi la competenza web e curricolare e non un approfondimento extrascolastico».A darci più dettagli sul progetto è Gianluca, uno degli studenti-programmatori del Marconi: «Stiamo cercando di creare prima un sito web e poi un app che vuole mettere in comunicazione tutte le aziende presenti nel territorio dell’agro nocerino sarnese. In questo modo daremo maggiore visibilità a queste aziende, che saranno inserite nel nostro database. Quest’ultimo sarà consultabile per settori di interesse. Per esempio occorre un idraulico, basterà andare sul nostro sito e poi in seguito anche sulla nostra app che sarà scaricabile sul telefonino per cercare quello più adatto o più vicino alle proprie esigenze. Così in modo veloce ed efficace potremmo anche effettuare dei controlli tra più aziende per trovare quella più adatta alle nostre necessità. Se qualcuna delle aziende inserite nel nostro database dovesse fare degli sconti periodici noi potremmo aggiornare la sua scheda in modo che questa offerta diventi visibile a tutti. Con questo sito web e questa app che nascerà vogliamo dare un contributo positivo al nostro territorio, dimostrando che se ne può parlare non solo per cose negative, come avviene di sovente, ma anche perché contiene un tessuto produttivo valido».
– Cosa dovranno fare le aziende interessate all’iniziativa?
«Dovranno semplicemente compilare una scheda e darci un’idea di come vogliono essere rappresentate sul sito e sulla app. Al resto provvederemo noi. L’inserimento nella sito web e nella app naturalmente è gratuito. Prevediamo di dare uno spazio visibile maggiore alle aziende più grandi mentre altre avranno soltanto l’inserimento all’interno del nostro database e saranno reperibili a tramite ricerca. Tutto questo si tradurrà anche in una economia per le aziende, che invece di investire in promozione potranno farsi conoscere attraverso il nostro strumento. Ci aspettiamo in cambio che esse creino per noi delle possibilità formative e, magari, anche occupazionali».