Sabato 16 e domenica 17 settembre un weekend da passare passeggiando tra paesaggi storici, figuranti medievali, spettacoli teatrali e antichi mestieri, assaggiando i particolari piatti tipici locali
di Anna Califano
Si terrà sabato 16 e domenica 17 settembre la ventunesima edizione della rievocazione storica “I Cortili della Storia” di Sant’Egidio del Monte Albino organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dalla regione Campania, dalla provincia di Salerno, dal comune di Sant’Egidio e dall’ UNESCO.
Negli anni sono aumentati sempre di più i visitatori provenienti da tutta Italia. L’anno scorso si è contata la partecipazione di circa 40mila persone. Sant’Egidio grazie al suo borgo storico, arricchito dalle antiche famiglie dei Ferrajoli e degli Spagnuolo, ha tutte le caratteristiche per dar vita ad una rievocazione medievale, a tratti rinascimentale. Nel paese, infatti, oltre i vari cortili sono presenti anche un acquedotto romano e la fontana Helvius, un sarcofago romano che accoglieva l’acqua della sorgente e che racconta la vita e la nascita del dio Sarno. Ma i Cortili della Storia non è solo una rievocazione storica è anche un percorso gastronomico che dà la possibilità di assaggiare particolari prodotti locali, come la ricetta dei fusilli fatti in casa con uova e semola, che le massaie di Sant’Egidio si sono tramandate nel tempo o ancora la sciuanella, una specie di polenta cotta in forno realizzata grazie ad una vecchia ricetta segreta, ottima per accompagnare la zuppa di fagioli. Nei vari cortili si potranno ammirare poi antichi mestieri come quello del mugnaio, dell’erborista, l’antico mestiere della pergamena e dell’impagliatura, il casaro, la filanda e la lavorazione della seta fino alla tinta dei tessuti. Il momento saliente dell’evento sarà di domenica alle 17:30, con la sfilata dei figuranti in vestiti d’epoca per la rievocazione storica degli eletti e del sindaco che avveniva in maniera molto particolare nell’antica università di Sant’Egidio. Domenica mattina si potrà assistere invece all’ esibizione dei falconieri e durante tutto l’evento si potrà partecipare nel campo medievale al torneo di tiro con l’arco o di sera passeggiando tra le viuzze storiche si potrà assistere a rappresentazioni teatrali di antichi fatti realmente accaduti nei cortili e alla simulazione di un processo di impiccagione. «Come proloco riteniamo, con un pizzico di orgoglio, di aver creato tutte le premesse per il decollo del nostro paese non solo con questa manifestazione ma anche attraverso una serie di iniziative. Il raggiungimento di piccoli risultati continuerà a rappresentare per noi la forza motrice di un impegno che non può fermarsi» afferma con gioia e determinazione Salvatore Ferraioli presidente della Pro Loco. Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina facebook dell’evento o della Pro Loco di Sant’Egidio del Monte Albino.