L’iniziativa, che ha coinvolto i ragazzi delle prime classi della secondaria di primo grado, ha visto il coinvolgimento di diverse associazioni di volontariato
Domani, 16 settembre, alle ore 18, presso l’Istituto Comprensivo di Castel San Giorgio diretto dalla professoressa Rosalba De Ponte, ci sarà la manifestazione finale del progetto in rete “Io rispetto”, svolto in collaborazione con le associazioni di volontariato Thule e “non solo doposcuola” onlus di Castel San Giorgio, Misericordia Castel San Giorgio, Misericordia di Siano e Sodalis CSV di Salerno.
I protagonisti sono stati alunni frequentanti le classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo del capoluogo. Sono state poste in essere diverse azioni formative per il raggiungimento di tre obiettivi educativi: rispetto per la propria persona, per gli altri e per l’ambiente. Nell’ambito della cerimonia finale sarà donato alla scuola un pannello di ceramica avente come tema l’ acqua (lavoro fatto dagli alunni durante il campo estivo); ci sarà una dimostrazione raku con oggetti creati dagli alunni; saranno attivati laboratori di arte e sarà presentata la pubblicazione del libro “I colori delle emozioni”.
«Gli scrittori in erba – scrive la scuola – protagonisti di tutte le attività formative, hanno raccontato le loro emozioni. Il progetto è stato realizzato a costo zero per le famiglie; le associazioni hanno donato il loro tempo a servizio della comunità, i volontari hanno lavorato trasmettendo le proprie conoscenze e competenze, l’istituzione scolastica ha messo a disposizione i locali e tutti in armonia abbiamo perseguito un unico obiettivo: promuovere la cittadinanza attiva. I risultati raggiunti sono eccellenti sia in termini di conoscenze, di relazione, di socializzazione che d’inclusione, sia in termini di produzione di manufatti che sono tutti artigianali. Gli alunni hanno utilizzato diverse materie: argilla, polistirolo, carta da imballaggio, cartoni per pizza, manichini, materiale riciclato. Le opere sono originali e creative, per l’occasione si possono ammirare quadri,sculture,fumetti, ceramica, manufatti vari e… tanta creatività. Gli alunni giocando hanno assimilato le regole del rispetto che sono necessarie per i comportamenti responsabili e consapevoli».