Rassicuranti le comunicazioni del sindaco alfonsiano Bottone, mentre nella città amministrata da Manlio Torquato la Protezione civile “Club Universo” ha monitorato il territorio senza particolari problemi
È stato per fortuna meno impegnativa del previsto tenere sotto controllo il territorio durante quest’ultimo allerta meteo che ha consigliato, in molte città del salernitano, anche la prudenziale chiusura delle scuole.
“Secondo quanto riferito dall’ultimo bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile Regionale, sono previsti eventi temporaleschi solo nel primo pomeriggio di oggi; la situazione procederà verso un significativo miglioramento nel corso della serata (dove si potrebbero verificare solo eventi di moderata entità)”. È questo una parte del testo diramato dal Comune di Pagani, dove il sindaco Salvatore Bottone ha riunito in mattinata il Centro Operativo Comunale (COC) per fare il punto della situazione. Nel vertice è stata fatta una ricognizione dei danni causati dalle piogge di questa notte, risultati non particolarmente significativi. Attivissima invece a Nocera Inferiore l’attività del gruppo di Protezione civile “Club Universo”, che ha passato tutta la notte in allarme rosso per il pericolo di esondazione dei torrenti che attraversano la città, sotto controllo anche questa mattina.
«Purtroppo – ci dicono dal Club Universo – oltre al fiume del nostro territorio dobbiamo considerare l’acqua che ci arriva da altri comuni». I torrenti della zona San Pasquale e Starza San Francesco hanno destato le maggiori preoccupazioni, avendo quasi superato gli argini e lambito – come si vede nelle foto – il livello stradale.
In ogni caso, precauzionalmente, gli uomini del Club Universo hanno provveduto alla pulitura delle caditoie di via Pascoli, che apparivano decisamente bisognose di intervento. «Abbiamo pulito anche la grossa caditoia nei pressi della chiesa di San Giuseppe, a Montevescovado, che appariva quasi del tutto otturata».