L’evento, organizzato dall’associazione Ridiamo Vita al Castello, vedrà la proiezione, alle 21, nel cortile del maniero di Nocera Inferiore, del film “E.T. l’extra-terrestre”
di Anna Califano
Continua con il secondo appuntamento domenica 10 settembre il Cineforum al Castello, terza edizione di un evento gratuito organizzato dai giovani dell’associazione Ridiamo Vita al Castello sul maniero del Parco di Nocera Inferiore con il patrocinio del Comune.
Il Cineforum infatti è partito domenica scorsa con la proiezione del film “The Truman Show”. Presenti molti spettatori, nocerini e di zone limitrofe, che hanno colto l’occasione per vedere un film all’aperto sotto le stelle, circondati dalla suggestiva atmosfera che regala il maniero di notte. Un evento per grandi e piccini, per chi non saliva fra i ruderi del Castello da quand’era giovane ma lo ricordava con affetto e per chi scopre ora questo antico maniero nocerino e ne rimane incantato. Per salire in collina è stato messo a disposizione un servizio navetta gratuito presso via del parco, attivo dalle ore 17 alle 24, per permettere a chi volesse visitare il castello al tramonto di poter partecipare alle visite guidate gratuite organizzate dai volontari dell’associazione prima della visione, dalle 17 alle 20. In questo secondo appuntamento a stupire gli spettatori sarà la pellicola “E.T. l’extra-terrestre”; un film fantascientifico diretto nel 1982 da Steven Spielberg. In una notte americana un gruppo di botanici alieni decide di prelevare dei campioni di vegetazione dalla terra quando all’improvviso appaiono degli agenti del governo. Nella fuga il gruppo alieno lascia involontariamente indietro uno di loro e l’extraterrestre vagando nella foresta incontra un bambino di nove anni. Tra i due nasce col tempo una profonda amicizia ma l’alieno, chiamato ET, vuole tornare a casa e il bambino a malincuore decide comunque di aiutarlo in quest’avventura. La proiezione inizierà alle ore 21 con almeno una pausa nel mezzo, a conclusione del film ci sarà poi per chi volesse un momento di confronto sulla pellicola e i temi trattati. Ulteriori informazioni sono reperibili sulla pagina facebook dell’associazione Ridiamo Vita al Castello.