La decisione assunta dal parroco, don Antonio Adinolfi, per la concomitanza di una sagra, negli stessi giorni, a pochi metri dalla chiesa dedicata alla Madonna
Colpo di scena sulle celebrazioni in onore della Madonna a Santa Maria Maggiore di Nocera Superiore. Un comunicato del parroco, don Antonio Adinolfi, ha avvisato nel pomeriggio i fedeli che “Causa difficoltà logistiche non dipendenti dalla nostra volontà il programma dei festeggiamenti civili è stato sospeso”.
Una vera doccia fredda per quanti, con amore e passione, si preparavano ad unire alla preghiera alla Vergine madre di Gesù momenti di gioia amicale e familiare con il concorso sulle torte alle rose, ma anche a degustare le specialità gastronomiche che in tanti avrebbero preparato con generosità ed entusiasmo. Per non parlare dei momenti di spettacolo e divagazione che, parafrasando sant’Agostino, aiutano a pregare due volte. E non sarebbero stati pochi quanti sarebbero accorsi per godersi l’originale e coinvolgente spettacolo pirotecnico della “fiammata del campanile”, anche questo saltato.
«La concessione, da parte del Comune, dell’autorizzazione ad una sagra nell’area mercatale – ci dice sereno ma profondamente dispiaciuto don Antonio Adinolfi – che si svolgerà esattamente negli stessi giorni della festa per Maria, ci ha portati ad una riflessione: a così poca distanza non ci sarebbe stata la serenità per vivere in leggerezza e spensieratezza anche la parte “civile” dei festeggiamenti. E siccome noi li organizziamo prima di tutto per pregare e rendere omaggio alla Madonna, ci limiteremo agli appuntamenti religiosi. Quindi le sante messe, il Rosario, la processione. Tutto il resto … pazienza».
Non abbiamo ancora riscontri sulla reazione dei fedeli, ma siamo certi non saranno meno amareggiati del parroco. Vi terremo informati.