Dal 6 al 17 settembre un imperdibile programma che coniuga cultura, tradizione ed eccellenze enogastronomiche: partono Cannalonga e Moio della Civitella
Nasce Cilento in Fiera. Finanziato nell’ambito degli eventi di rilevanza nazionale e internazionale della Regione Campania – Programma Operativo Complementare (POC) 2014-2020 – il progetto ha come scopo la promozione e la valorizzazione a trecentosessanta gradi del territorio cilentano, della cultura, della tradizione e delle eccellenze enogastronomiche.
Cilento in Fiera, ideato da un team di ricercatori dell’Università degli Studi di Salerno e del Bio-Distretto Cilento, è stato presentato dal Comune di Cannalonga, in qualità di capofila, in partenariato con il Comune di Moio della Civitella, e vede la partecipazione dell’Ente Fiera della Frecagnola e dell’Associazione Culturale Mojoca.
Cilento in Fiera realizza una rete strategica tra due eventi di successo e attrattività dell’area: la Fiera della Frecagnola e il Mojoca Festival, mediante la creazione di un brand concept unitario, di una piattaforma di comunicazione (www.cilentoinfiera.it) e di azioni di promozione del territorio integrate, come i mercatini del biologico e delle eccellenze cilentane, in particolare dei prodotti agroalimentari locali, a chilometro zero e biologici della Dieta Mediterranea. Antonio Santoro, direttore artistico del progetto. dichiara: «Cilento in Fiera intende diventare un modello di rete tra eventi e attrattori locali. Un percorso che parte dalla programmazione di settembre, ma che abbiamo l’ambizione di portare avanti per 365 giorni all’anno, per permettere una promozione continua del territorio e la destagionalizzazione dell’offerta turistica».
Gli fa eco Carmine Laurito, sindaco di Cannalonga: «Abbiamo inteso creare una partnership strategica per realizzare un vero e proprio percorso turistico sul nostro territorio. Crediamo che la cooperazione tra enti pubblici e privati sia imprescindibile per azioni efficaci e sostenibili in grado di valorizzare l’intero sistema Cilento». Ultimo non per importanza Enrico Gnarra, sindaco di Moio della Civitella: «Un’occasione che l’amministrazione comunale non si è lasciata sfuggire. In un momento così delicato di crisi finanziaria, con il taglio di fondi agli enti locali, diventa fondamentale adoperarsi per intercettare risorse».
Cilento in Fiera parte con la Fiera della Frecagnola, evento e tradizione plurisecolare che si rinnova ogni anno nei giorni che precedono la seconda domenica di settembre. Era il 1459 quando la fiera ebbe inizio nel borgo di Cannalonga, prendendo il nome di Frecagnola, per via della pietanza caratteristica – il bollito di capra – che veniva cucinata durante i giorni di vendita del bestiame. L’appuntamento si è conservato nel tempo e, oggi, oltre ad essere importante per attività artigianali, diventa centro culturale con la realizzazione di spettacoli di musica etnica e popolare, mostre di fotografia e pittura, incontri di valorizzazione storica sulle tradizioni delle comunità cilentane, performance di gruppi di folklore. La seconda settimana di “Cilento in Fiera” nasce dall’esperienza del Festival Mojoca, la cui undicesima edizione si è tenuta il 4, 5 e 6 agosto, e vedrà la realizzazione dell’evento “Impara l’ARTE e mettila… in STRADA!”, il cui scopo principale è di far conoscere e promuovere l’arte di strada nel Cilento, soprattutto ai più giovani, i quali avranno l’occasione di interagire con gli artisti di strada/insegnanti, apprendendo così le tecniche di base degli spettacoli di giocoleria, acrobazia, teatro di strada. Attraverso laboratori dedicati all’arte, all’educazione e alla cittadinanza attiva, i giovani avranno la possibilità di far emergere abilità personali e di essere protagonisti della propria comunità. La manifestazione si tiene dal 13 al 17 settembre e si svolgerà a Moio della Civitella e nella vicina frazione Pellare, nei pressi dell’edificio scolastico, in piazza Santa Caterina e nel nuovo teatro l’Antico Mulino (per l’occasione si terrà l’inaugurazione del teatro all’aperto).
Per maggiori informazioni:
www.cilentoinfiera.it – https://www.facebook.com/cilentoinfiera/