La seconda edizione della manifestazione avrebbe dovuto svolgersi sabato 2 settembre. Rinviata a data da destinarsi per consentire il rispetto delle nuove norme sulla sicurezza, dopo gli incidenti di Torino
di Virginia Vicidomini
Rinviata a data da destinarsi la “Cena in Bianco”, organizzata dall’associazione Agro-Imprese, a Nocera Inferiore. Sabato 2 settembre avrebbe dovuto svolgersi in piazza Municipio la seconda edizione dell’Unconventional Dinner, un flash-mob nato a Torino 5 anni fa e diffusosi in tantissime città italiane, approdato per la prima volta nella nostra città in piazza del Corso lo scorso anno.
L’obiettivo dell’evento, inserito nel cartellone “Estate in città 2017”, è quello di “vestire” di bianco una piazza, una strada, un angolo della città, trasformandolo in una camera da pranzo a cielo aperto e rispettando le grandi cinque “E”: etica, estetica, ecologia, educazione, eleganza. Un pic-nic urbano all’insegna della convivialità in cui ognuno, al termine della cena, sparecchia e lascia il luogo pulito.
A decretarne la sospensione è stata l’impossibilità di rispettare le nuove disposizioni previste dalla circolare del capo della polizia Franco Gabrielli del 7 giugno 2017, emanata a seguito dei tragici eventi di Torino (in occasione della proiezione in piazza San Carlo della finale di Champions League). La circolare, relativa alle pubbliche manifestazioni, prevede il rispetto rigoroso delle misure di Safety e Security (volte a garantire l’incolumità delle persone, l’ordine e la sicurezza pubblica).
Inasprite quindi le misure di sicurezza e le indicazioni da rispettare per organizzare manifestazioni all’aperto, con l’obbligo di prevedere tra l’altro: la regolazione e il monitoraggio degli accessi anche con sistemi di rilevazione numerica progressiva ai varchi di ingresso, fino all’esaurimento della capacità ricettiva; percorsi separati di accesso e di deflusso del pubblico con indicazione dei varchi; piani di emergenza e di evacuazione, anche con l’approntamento di mezzi antincendio, ed esatta indicazione delle vie di fuga; un’adeguata assistenza sanitaria; l’impiego di un numero di operatori appositamente formati. In realtà in tutta Italia risultano essere numerosi gli eventi estivi annullati o sospesi, a causa delle ricadute economiche e organizzative che il documento ha previsto.
Infatti, come riportato ieri sulla pagina facebook dedicata alla manifestazione nocerina, le recenti prescrizioni “impongono oneri economici che non possono essere sostenuti per lo svolgimento di un evento totalmente gratuito quale quello di Cena in Bianco. Per tale ragione l’evento viene sospeso in attesa di data da destinarsi”.