Nocera Inferiore destinataria – con il patrocinio del Comune – di un trio di proiezioni organizzato dall’associazione che da qualche anno spende le sue energie per ridare vita al maniero
di Anna Califano
Negli anni è aumentata sempre di più l’affluenza dei visitatori al Castello del Parco di Nocera Inferiore. Quest’anno l’associazione Ridiamo Vita al Castello ripropone con il patrocinio del comune di Nocera Inferiore la terza edizione del “Cineforum al Castello”, un evento che si svolgerà in tre serate presso il maniero storico.
Un’occasione da non perdere se si vuole vedere un film in compagnia, circondati dalla suggestiva atmosfera che regala il Castello di sera sotto le stelle. La prima proiezione avverrà questa domenica con il film “The Truman Show” (1998), di Peter Weir in cui il protagonista Truman Burbank (Jim Carrey) è un trentenne apparentemente pieno di vita e sempre sorridente che vive in una finta città; senza sapere di essere il protagonista di uno spettacolo televisivo che dalla sua nascita racconta ogni giorno la sua vita. L’inizio della proiezione è previsto per le ore 21 ma già il pomeriggio, dalle 17 alle 20, sarà possibile salire sul maniero per partecipare alle visite guidate gratuite organizzate dai volontari dell’associazione.
«L’associazione Ridiamo vita al Castello in linea con la sua mission che è quella di valorizzare il Castello, quale simbolo di una comunità, tende a sperimentare tutte le forme d’arte e tra queste non poteva mancare il cinema con la rassegna Cineforum al Castello che ormai consta già di tre edizioni – afferma il presidente dell’associazione Verdiana Tolino e continua – Un modo per far vivere l’esperienza del grande cinema in un maniero medievale». Gli altri appuntamenti dell’evento, sempre agli stessi orari, saranno domenica 10 settembre con il film “E.T. l’extraterrestre” (1982) di Steven Spielberg e venerdì 15 settembre con “American Beauty” (1999) di Sam Mendes; dopo ogni visione seguirà poi un momento di dialogo e confronto fra gli spettatori. Per l’evento è inoltre attivo il servizio navetta gratuito dalle 18 alle 24 a partire da via del parco. Ulteriori informazioni sono reperibili sulla pagina facebook dell’associazione Ridiamo Vita al Castello.