Riprende, per il secondo anno, la campagna di abbonamenti gratuiti, con modalità di richiesta rese più semplici grazie ad una procedura interamente online

di Danila Sarno
Dal 26 luglio 2017 è ripartita la campagna di abbonamenti gratuiti ai mezzi pubblici per i giovani campani. Già nel 2016, grazie allo stanziamento di 15,6 milioni di euro da parte della Regione Campania, gli studenti hanno potuto avvalersi gratuitamente dei trasporti locali per percorrere il tragitto che da casa li conduce a scuola o in facoltà e viceversa. 

Anche quest’anno, dunque, accedendo alla sezione “I’m Unico” del sito www.campaniaunico.it, sarà possibile richiedere l’abbonamento o rinnovare quello dell’anno precedente. In ogni caso è richiesta la certificazione ISEE relativa all’ultima dichiarazione dei redditi e richiesta nel 2017.
Per i nuovi abbonamenti è necessario presentare anche una fototessera. La suddetta documentazione non dovrà più essere presentata presso le relative postazioni, come accaduto nel 2016, ma potrà essere allegata tramite procedura online. Si ricorda che per poter beneficiare dell’agevolazione è necessario essere residenti in Campania, avere un’età compresa tra 11 e 26 anni compiuti, essere iscritti per l’anno 2017/2018 a scuole medie e superiori o università. Inoltre la distanza casa-scuola deve essere superiore ad un chilometro e bisogna  essere in possesso dell’attestato ISEE Ordinario non superiore a 35 mila euro.
A seguito di esito positivo della verifica dei requisiti e dei documenti effettuata dal consorzio UnicoCampania, ai richiedenti sarà inviata una e-mail, indicante la data a partire dalla quale sarà possibile ritirare il nuovo abbonamento o ricaricare la tessera di cui si è già in possesso. Lo scorso anno sono state circa 80mila le richieste di abbonamento, numero destinato ad aumentare nel 2017. Ha dunque avuto successo un’iniziativa fondamentale per il sostegno al diritto allo studio, che si concilia perfettamente con la politica adottata dal Governo nell’ultima legge di bilancio. Tramite la no tax area, infatti, sono state introdotte, a partire dall’anno accademico 2017/2018, esenzioni e sconti sulle tasse universitarie per gli studenti meritevoli e con condizioni socio-economiche svantaggiate.

leggi anche: Dal 2017 università gratuita o scontata per i redditi più bassi

Lascia un commento