Quasi 24 ore di intervento continuo dei volontari del Club Universo coadiuvati dai colleghi di Papa Charlie e dai vigili del fuoco del locale distaccamento 
Sono stati gli stessi nocerini ad attivare i soccorsi per spegnere l’incendio appiccato ieri sera alle pendici di Montalbino, arrivato a non molta distanza dal santuario mariano tanto caro alla città: in pratica, fino all’ultima rampa della strada che conduce al luogo di culto.

Un incendio che al momento in cui scriviamo, le 19:45, vede ancora impegnati i volontari per spegnere gli ultimi focolai.
«Siamo stati contattati alle ore 22 circa da alcuni cittadini tramite la nostra pagina Facebook e il nostro recapito telefonico, una squadra si è subito recata sul posto», ci dicono dalla protezione civile Club Universo. L’intervento, come si vede dalle foto fornite dallo stesso gruppo, è stato poi rafforzato da quello dei vigili del Fuoco del distaccamento di Nocera Inferiore.
«Abbiamo anche chiesto supporto ai colleghi della Papa Charlie, cui vanno i ringraziamenti del nostro presidente Giuseppe Buonocore, e che ancora sono qui con noi a combattere le fiamme residue».
Sulla vicenda è intervenuto anche il Comune, che – a seguito dei pareri dei vigili del fuoco –  ha bloccato con effetto immediato, tramite un’ordinanza del sindaco Manlio Torquato, l’accesso veicolare e pedonale sulle rampe di Montalbino di accesso al Santuario a partire dall’innesto del sentiero dell’Ausino: «si è registrata una situazione di pericolo inerente l’eventualità di cadute di pietre e massi dai costoni prospicienti le rampe di Montalbino che consentono l’accesso al Santuario, a partire dall’innesto del sentiero dell’Ausino. In effetti intorno alle aree incendiate si sono notate pietre e massi che al contatto del calore potrebbero staccarsi», spiegano da Palazzo di Città.

di seguito una galleria di immagini dell’intervento dei volontari del Club Universo: clicca sulla prima foto per avviarla



Lascia un commento