A causa della clamorosa riammissione in Lega Pro della Vibonese, che avrebbe dovuto affrontare i molossi il prossimo 3 settembre, potrebbe slittare la prima giornata del girone I. Muravera e Agropoli le più accreditate per il ripescaggio
di Domenico Pessolano
La sorprendente riammissione della Vibonese in Lega Pro decretata dalla Corte Federale d’Appello ha, ovviamente, provocato non pochi problemi al girone I del Campionato Nazionale Dilettanti.
Infatti, senza la squadra rossoblu, la prima giornata del gruppo calabro-siculo rischia seriamente di slittare.
Proprio per questo motivo, alcune società di Eccellenza sono già a caccia del ripescaggio, pronte a prendere il posto della Vibonese. Tra queste c’è il Muravera, squadra che, secondo la graduatoria stabilita dalla Lega Nazionale Dilettanti, ha diritto alla riammissione. Il club sardo, però, a causa dei seri problemi che avrebbe nel raggiungere le mete campane, calabresi e siciliane del girone I, potrebbe chiedere di essere inserita nel girone G. In questo caso, provocherebbe lo spostamento nel girone H di una società laziale che, a sua volta, prenderebbe il posto di una squadra campana, da inserire nel girone I. Se, invece, la LND non consentisse tale effetto domino e i sardi decidessero di rinunciare al ripescaggio, la società papabile al ripescaggio sarebbe l’Agropoli. A differenza del Muravera, infatti, considerando la posizione geografica molto più agevole, la squadra campana accetterebbe di giocare nel gruppo I. Decisamente più remota è l’ipotesi di un campionato a diciassette squadre.