Una nuova opportunità dalla Regione per il sostegno di associazioni giovanili e l’orientamento e la valorizzazione. Protagoniste due linee d’intervento: “Associamoci” e “Valorizziamoci”.  Avviso pubblico di prossima pubblicazione

di Virginia Vicidomini
È in arrivo “Benessere Giovani 2”. Un’ulteriore opportunità dalla Regione che finanzierà progetti compresi in due  linee d’intervento: “Associamoci” per il sostegno di associazioni giovanili ed il rafforzamento dell’economia e della coesione della società locale e “Valorizziamoci” per l’orientamento e la valorizzazione dei giovani tramite attività di messa in rete di diversi attori locali.

Come si può leggere sul comunicato pubblicato sul sito della Regione, quest’ultima “sollecita i Comuni ad essere attori dinamici nei propri territori”, incoraggiando iniziativa a vocazione locale per promuovere attività di rete e cooperazione e quindi servizi utili alla popolazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e naturale.
I soggetti coinvolti saranno gli enti comunali, le associazioni, gli organismi pubblici e privati. Tra i destinatari i giovani tra i 16 e i 35 anni, le famiglie in condizioni di svantaggio, giovani a rischio di dispersione e di abbandono scolastico, i NEET (persone non impegnate nello studio, né nel lavoro né nella formazione) in cerca di lavoro e inattivi. L’importo disponibile è pari a circa 6 milioni di euro, a valere su fondi europei e sul fondo nazionale politiche giovanili.
“Benessere Giovani 2” arriva dopo “Benessere Giovani – Organizziamoci”, la linea d’intervento promossa dalla Regione rivolta ai giovani, per promuovere la cultura d’impresa e l’acquisizione delle competenze. Centoquindici i progetti finanziati, proposti tra gli altri dai Comuni di Napoli, Salerno, Avellino, Cava de’ Tirreni, per un valore di 10 milioni di euro. Presente anche il Comune di Nocera Inferiore che però, con la sua “Officina Giovani”, è risultato per pochi punti tra i progetti idonei ma non finanziati.
Di seguito il link da cui poter consultare la scheda con gli obiettivi, gli ambiti d’intervento e le caratteristiche dei progetti finanziabili: http://www.fse.regione.campania.it/wp-content/uploads/2017/08/4.8.2017-Scheda-Benessere-Giovani-2.pdf

Lascia un commento