La Lega Nazionale Dilettanti ha presentato i raggruppamenti della serie D 2017/18, che vedrà la squadra rossonera inserita in quello comprendente le squadre campane, calabresi e siciliane
di Domenico Pessolano
Come già ampiamente pronosticato negli ultimi giorni, la Nocerina darà il secondo assalto alla Lega Pro nel girone I. A dare l’ufficialità ci ha pensato la Lega Nazionale Dilettanti che, nel pomeriggio di oggi, ha presentato tutti i raggruppamenti che caratterizzeranno la serie D 2017/18. Quello in cui sono stati inseriti i molossi comprenderà, come ogni anno, squadre provenienti dalla Campania, dalla Calabria e dalla Sicilia.
Per quanto riguarda la storia e il blasone, tra le più importanti ci sono il Messina, il Gela e la Vibonese, compagini difficili da affrontare soprattutto in trasferta. Proprio quest’ultima parola rappresenterà un vero e proprio problema per i tifosi rossoneri che, a differenza dello scorso anno, dovranno macinare molti più chilometri per poter seguire e supportare i loro beniamini su campi che non saranno di certo semplici da espugnare. In virtù di questo motivo, la Nocerina sa bene di trovarsi in uno dei raggruppamenti più ostici e incerti della serie D, nei quali nessuna partita avrà mai esisto scontato. Del resto, per antonomasia, il girone I è da sempre conosciuto come un vero e proprio gruppo di ferro, caratterizzato da piazze calde e da squadre disposte a dare battaglia in ogni gara. Un calciatore capace di fare ciò è e sarà sicuramente Vincenzo Liccardi, centravanti classe ’89 acquistato dalla Nocerina nella giornata di oggi. A poche ore di distanza dall’ufficialità del suo approdo in rossonero, il bomber ex Ebolitana ha rilasciato la prima intervista da giocatore molosso al gruppo comunicazione del club di via Matteotti, lasciando trasparire tanta emozione: «E’ per me una gioia immensa essere qui. Volevo la Nocerina a tutti i costi e non vedo l’ora di iniziare questa stimolante avventura».