Grande attesa per scoprire quale sarà il calendario dei molossi e la composizione dei raggruppamenti del campionato di quarta serie. Girone H o girone I per la squadra di Morgia?
di Marco Stile
Giovedì 10 agosto la Nocerina scoprirà quale sarà il proprio destino. La Lega Nazionale Dilettanti ha annunciato infatti che saranno resi noti la composizione dei gironi di Serie D e il calendario dello stesso campionato di quarta serie.
Dalle ore 15 sarà possibile seguire l’evento in diretta sulla pagina Facebook ufficiale della Lega. Sarà pubblicato l’elenco ufficiale di tutte le squadre iscritte al campionato, divise nei nove gironi secondo criteri geografici e non.La Nocerina potrebbe rientrare nel gruppo I. Con grande probabilità infatti i rossoneri giocheranno nel girone che comprende per lo più squadre delle regioni di Calabria e Sicilia. Potrebbe essere infatti applicato il criterio dell’alternanza, che vedrebbe i molossi iscritti in un girone diverso da quello H, a composizione prevalentemente laziale, lucana e pugliese. L’obiettivo della Lega potrebbe concretamente essere quello di evitare gare a rischio per l’ordine pubblico. Attenzione dunque a incroci con Cavese e Turris; molto probabilmente la compagine di Torre del Greco, la cui tifoseria è gemellata con quella rossonera, dovrebbe essere inserita nello stesso gruppo della Nocerina, per evitare appunto partite tra i molossi e i metelliani. Difficile fare disamine di livello tecnico, ma possiamo snocciolare un primo dato empirico: il girone H è sì più forte tecnicamente, mentre andare a giocare in Sicilia comporterebbe maggiori spese dal punto di vista logistico (trasferte lunghe). Staremo a vedere quale sarà il girone della Nocerina e il cammino lungo 34 giornate della squadra di Morgia.