Il regista Claudio Insegno e la direttrice di produzione Carmen Vollaro a caccia dei protagonisti della loro nuova webserie. Appuntamento alle 19 da Vini&Panini
di Rosa Soldani
Occasione da non perdere per i ragazzi dell’Agro che vogliono tentare la classica “buona occasione” per far capolino nel mondo del cinema. Martedì 1 agosto, a partire dalle 19, presso Vini&panini in via Bosco Lucarelli, a Nocera Inferiore, il regista Claudio Insegno (foto in basso) e la direttrice di produzione Carmen Vollaro terranno, per conto della Totem film, un casting per la ricerca di ragazzi e ragazze che dovranno interpretare la webserie “Sgualdrine”.
«Si tratta di una provocazione, ovviamente – ci dice Carmen Vollaro, che nella foto di apertura è con il produttore Domenico Morra – Non vi è nulla di volgare nella webserie: si tratta solo di una sceneggiatura che possiamo definire “impertinente”, ambientata tra i ragazzi di oggi che certo non si danno tra loro del “lei”».
– Le figure che cercate quali sono?
«Innanzitutto quelle delle protagoniste: Claudia e Francesca. Una un po’ più timida e imbranata; l’altra molto aperta, molto emancipata, con pochi peli sulla lingua. E per dirla al suo modo, se li ha non sono i suoi».
-Quanto durerà la webserie?
«Per la prima stagione sono previste dieci puntate. È chiaro che poi la produzione valuterà il ritorno in termini di immagine della serie, e se ci sono i margini ci auguriamo di poter fare la seconda, la terza, la quarta stagione. Sempre di dieci puntate».
– Restando in tema di pelo, sono tutti di primo pelo gli attori di questa serie destinata al web?
«No, assolutamente – risponde con un ampio sorriso Carmen Vollaro – Vorremmo degli attori di primo pelo perché la webserie deve essere abbastanza fresca, vivace, con volti sconosciuti. Però in ogni puntata metteremo una star. Le riprese cominceranno già ad agosto. Quindi l’esito del casting si conoscerà nel giro di due o tre giorni. Ad agosto faremo la puntata pilota, poi preparati gli attori, decise tutte le location, inizieremo a girare tra settembre e ottobre. Andando sul web non abbiamo scadenze strette: abbiamo la possibilità di girare quando ci pare».
– Che caratteristiche deve avere chi vuole affrontare il casting?
«Non deve superare i 30 anni di età, scenici naturalmente. Ovvero deve sembrare non avere oltre 30 anni, e non deve essere “troppo riservato”, perché come ho detto prima la webserie è molto impertinente. Ci vuole molta autoironia»