Rottamazione delle liti fiscali pendenti: il Consiglio comunale approva il regolamento. In aula proposto un emendamento dal consigliere Vincenzo Spinelli. Unico punto all’ordine del giorno approvato all’unanimità

di Virginia Vicidomini

Approvato ieri in consiglio comunale il regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti, previsto dall’articolo 11 del decreto legge 50 del 2017. La norma dava già la possibilità ai contribuenti nei giudizi in cui era parte l’Agenzia delle Entrate di poter pagare l’importo senza l’aggravio delle sanzioni.

Prevista inoltre successivamente dalla legge la possibilità per ciascun ente territoriale di stabilire, entro il 31 agosto 2017, l’applicazione delle disposizioni dell’articolo alle controversie tributarie in cui è parte lo stesso. Un’occasione che il Comune ha voluto cogliere.
«Rappresenta un’opportunità sia per il Comune, in quanto consente di ridurre il contenzioso in essere, sia per il debitore, considerata la possibilità di ottenere anche una riduzione significativa del debito grazie all’esclusione delle sanzioni collegate al tributo, degli interesse maturati dal sessantesimo giorno successivo alla notifica dell’atto, degli interessi di mora, oltre che delle spese di lite nelle sentenze non definitive. Si concretizza come un’importante decurtazione delle somme dovute dai contribuenti in caso di contenzioso con il Comune», ha spiegato l’assessore Campitelli. Un’opportunità già deliberata dal consiglio comunale di Sarno e da quello di Cava. «Tre inoltre gli obiettivi: si deflaziona il contenzioso di cui l’ente è parte. S’incamerano somme che avrebbero tempi più lunghi per la loro riscossione, e c’è una concreta e sostanziosa riduzione delle somme che vengono richieste con gli atti in origine impugnati».
Oggetto della definizione agevolata sono le controversie pendenti, in ogni stato e grado di giudizio, compreso quello in Cassazione e anche a seguito di rinvio, il cui ricorso introduttivo sia stato notificato entro la data del 24 aprile 2017 al Comune di Nocera Inferiore. La deliberazione è stata fatto oggetto di una proposta di emendamento da parte del consigliere Vincenzo Spinelli, emendamento poi modificato d’accordo con l’assessore Campitelli e l’opposizione, e approvato all’unanimità insieme allo stesso regolamento. Quanto approvato sarà pubblicato entro 10 giorni sul sito istituzionale del Comune.

Lascia un commento