Una serata all’insegna di visite guidate gratuite, brani musicali, mostre fotografiche e momenti di dialogo e confronto tra le numerose associazioni locali

di Anna Califano
Si terrà sabato 29 luglio, presso il Castello del Parco di Nocera Inferiore, l’evento gratuito “B.e.A.T. in Parco”, organizzato dai volontari dell’associazione Ridiamo Vita al Castello con il patrocinio morale del comune di Nocera Inferiore.

L’acronimo, che sta per “Beni e Associazioni Territoriali”, funge da richiamo oltre che all’impegno civile e sociale anche alla musica e in particolare al genere beat. L’evento, infatti, avrà inizio alle 18:30 con delle visite guidate gratuite da parte dei volontari dell’associazione che permetteranno ai visitatori di scoprire i luoghi più belli e la storia dell’antico maniero respirando l’aria salubre e fresca della collina fino alle ore 21:30. A seguire vi saranno poi delle esibizioni musicali di artisti locali tra cui Francesco Balestrino e il gruppo E_Music e sarà possibile osservare una mostra fotografica a cura di Annarita Di Costanzo, Eva Stanzione, Graziano Mortella, Santina Gargiulo e Carmine Esposito, giovani fotografi nocerini. Uno dei temi principali oltre la musica e l’arte sarà soprattutto il dialogo fra le varie associazioni territoriali sull’impegno civile e sociale. Saranno in molte a prendere parte all’evento tra cui Libera, Campania ECO Festival, Bottega “Tutta n’ata storia”, Giovani d’Oggi, Neos Nuk, Urbe Nocera e Forum dei Giovani Nocera Inferiore. Tra un brano musicale e l’altro si susseguiranno infatti dei momenti di dialogo fra le varie realtà associazionistiche impegnate sul territorio con l’obiettivo di fare rete e rafforzare i legami del volontariato locale. «L’obiettivo principe è il dialogo con le associazioni impegnate nella valorizzazione e riqualificazione del nostro territorio in uno spirito di collaborazione teso a migliorare le condizioni di vivibilità della Comunità. Soprattutto in un periodo di penuria di valori sociali, quali la cura e l’amore verso il proprio territorio, la condivisione e la collaborazione» afferma Verdiana Tolino, presidente dell’associazione.
Per salire e scendere dalla collina sarà possibile usufruire del servizio navetta gratuito presso via del Parco (salita Piedimonte); per ulteriori informazioni si consiglia di visitare la pagina Facebook dell’associazione “Ridiamo Vita al Castello”.

Lascia un commento