Dopo anni l’antico quartiere rivive i festeggiamenti in onore della mamma di Maria e di San Gioacchino. Torna anche un nutrito programma di festeggiamenti civili
Tornano da domenica 23 luglio, a distanza di anni, nello storico quartiere di Portaromana a Nocera Speriore, i solenni festeggiamenti dei Santi Gioacchino e Anna . Il quartiere rivivrà le emozioni e le gioie della festa in onore della santa alla cui protezione, da anni, s’affida.
Da domenica dunque, presso la Cappella intitolata alla Santa, inizierà il triduo religioso in preparazione dei festeggiamenti, con la celebrazione della santa Messa alle ore 19:30. Il giorno 26 luglio, festa dei Santi Gioacchino e Anna, le messe saranno celebrate alle ore 10 e alle ore 19:30. Domenica 30 luglio alle ore 11 celebrazione della santa Messa e nel pomeriggio, a partire dalle ore 17:30, l’effige della Santa visiterà, in pellegrinaggio con i suoi fedeli, le vie della parrocchia. La manifestazione è organizzata dal comitato di quartiere Portaromana, con il patrocinio del Comune di Nocera Superiore e con la collaborazione dei frati minori della parrocchia di Santa Maria degli Angeli. Oltre al rito religioso, quest’anno, il Comitato di quartiere Portaromana ha indetto un programma civile. Si parte sabato 29 luglio, a partire dalle ore 17:30, con lo spettacolo ludico per bambini curato dai “Pirati”. A seguire, alle ore 20, la prima edizione di “Bake Off Portaromana”, che vedrà impegnati gli amanti dell’arte pasticcera nello sfornare dolci. La giuria sarà composta da esperti pasticceri. A sera, a partire dalle ore 21, prenderà il via “La Corrida – Dilettanti allo sbaraglio”.
Lunedì 31 luglio, serata conclusiva dei festeggiamenti in onore di Sant’Anna: una serata dedicata alla musica e all’intrattenimento. Da apripista alla serata finale lo spettacolo musicale “The Violin Show” e Raffaele Califano. Alle ore 21:30 ci sarà l’esibizione canora del maestro Mario Conte in “Vi canto Massimo Ranieri”. Alle ore 22:30 spettacolo di cabaret. Direttamente da Made in Sud salirà sul palco di Portaromana il cabarettista Ciro Giustiniani nelle vesti del “Boss delle Cerimonie”. Sul palco sarà accompagnato dal mitico Davide, “Il Gigante Buono”, celebre personaggio della serie televisiva “Il Boss delle Cerimonie”. La serata terminerà con uno spettacolo pirotecnico.