Nella tarda mattinata di oggi, il nuovo allenatore della Nocerina è stato presentato a Villa Albani, dove ha fissato gli obiettivi della stagione che verrà: «Prometto di dare il massimo per raggiungere l’obiettivo promozione. Questa piazza non merita la serie D»
di Domenico Pessolano
Al termine di una lunga trattativa, la Nocerina ha finalmente sciolto il nodo riguardante la scelta del nuovo allenatore, ufficializzando l’arrivo di Massimo Morgia.
L’approdo a Nocera del tecnico di origini romane arricchisce ancor di più il proprio curriculum, nel quale vanta esperienze importanti in serie C sulle panchine del Palermo e del Catanzaro e su quelle di Pistoiese e Siena, con le quali ha vinto due campionati di serie D nel 2014 e nel 2015. I motivi per i quali la società ha deciso di virare a tutta su Massimo Morgia sono stati spiegati nella tarda mattinata di oggi dal vice presidente Gaetano Maiorino, in occasione della presentazione del nuovo allenatore avvenuta a Villa Albani: «La scelta di Massimo Morgia non è difficile da spiegare. – ha spiegato Maiorino – Sappiamo tutti che egli è un tecnico pieno di motivazioni, forte di una carriera nella quale ha sempre mostrato una mentalità vincente. Proprio per questo, la società ha fin da subito visto nel trainer romano la figura adatta per poter far vivere alla Nocerina un campionato di vertice e ricco di emozioni». Il neo allenatore rossonero, ha apprezzato le parole del vice presidente e si è detto emozionato di essere arrivato alla corte dei molossi, nella quale militò da calciatore negli anni ’70: «Sapere di trovarmi ad allenare in una piazza in cui ho vissuto due anni della mia carriera da calciatore mi rende felice e mi spinge ancor di più a fare bene. Stimoli di questo tipo, – ha detto il tecnico molosso – terranno sicuramente in vita la grande passione che ho per il calcio, sport che, a causa dei tanti scandali del passato, avevo pensato seriamente di abbandonare». Le tante motivazioni e l’entusiasmo di mister Morgia dovranno essere uno dei punti chiave della prossima stagione, che vedrà la Nocerina ritentare la scalata alla Lega Pro e, nuovamente, vogliosa di riconquistare il cuore dei propri tifosi: «Non posso promettere la vittoria del campionato. – ha dichiarato il trainer rossonero – ma posso assicurare a tutti che darò il massimo per contribuire al riscatto calcistico di questa piazza. Dovremo riuscirci con umiltà, grazie a calciatori disposti a sudare per la maglia rossonera dal primo all’ultimo minuto e anche al supporto dei tifosi, che io considero fondamentale». Massimo Morgia ha parlato anche della filosofia di calcio che applicherà in terra molossa e fissato le date del raduno e dell’inizio del ritiro pre campionato: «Attualmente, non prediligo un determinato modulo. Mi interessa solamente vedere i miei calciatori giocare palla a terra, avendo sempre il dominio territoriale. Riguardo l’inizio degli allenamenti, – ha concluso mister Morgia – il 20 luglio la squadra si radunerà per la prima volta, mentre il ritiro comincerà quattro giorni dopo. Tuttavia, il luogo nel quale getteremo le basi per prossima stagione è ancora da definire».