A presentarla il consigliere Alfonso Schiavo, che chiede quali interventi siano previsti sulla struttura, ormai abbandonata da tempo. E propone: intitoliamola ai nocerini “educati”
Recuperare la villa comunale di via Solimena e reintitolarla ai nocerini distintisi in senso civico. È la proposta del consigliere comunale Alfonso Schiavo, che ha inviato un’interrogazione consiliare per conoscere “quali sono gli interventi ipotizzati per recuperare la villa comunale”.
Schiavo ricorda al primo cittadino che la struttura “versa, ormai da anni, in pessime condizioni e fino ad ora alcun intervento è stato effettuato dall’amministrazione da Lei presieduta. L’esigenza di una ripresa della normale fruizione del sito è molto sentita dai concittadini”.
Il medico pneumologo dà anche una motivazione del perché chiede di reintitolare la villa: è intitolata a Roberto de Sauget, un ufficiale borbonico “folgorato sulla via per Damasco” quando la dinastia cadde in disgrazia, e che per questo abbracciò la causa piemontese. Fu insignito dai Savoia del titolo di generale e nominato senatore del Regno; tale figura non è nota e tantomeno si è contraddistinta per particolari meriti nei confronti della città di Nocera Inferiore.