La manifestazione, che rientra nelle attività di tutela e valorizzazione delle attività culturali, sarà pianificata dal Comune coinvolgendo le associazioni interessate. Il 12 luglio la scadenza per inviare la domanda
di Virginia Vicidomini
Fervono i preparativi per il cartellone estivo. E le associazioni che intendano inserire un evento/manifestazione all’interno della programmazione estiva possono presentare la propria candidatura entro il 12 luglio.
Con la delibera di consiglio comunale numero 4 del 31 gennaio, è stato infatti approvato il Documento Unico di Programmazione. Tra gli obiettivi strategici rientra la tutela e la valorizzazione dei beni e delle attività culturali, anche attraverso la realizzazione di “Estate in città 2017”. Lo scopo: valorizzare la città e promuovere occasioni di visibilità delle sue risorse naturali, artistiche e culturali mediante l’organizzazione di eventi e manifestazioni rivolte a cittadini, turisti e visitatori. «Una visione nuova – si legge sull’avviso pubblicato sul sito del Comune – un’idea di una città protagonista nel suo complesso, dal centro alle frazioni, con la cultura e l’intrattenimento che si apre all’intera comunità».
L’ente, nello stendere il programma, vuole coinvolgere le diverse realtà che operano sul territorio nella pianificazione di manifestazioni di carattere culturale, sportivo e di spettacolo e quindi garantire la piena partecipazione dell’associazionismo locale. Possono presentare domanda di manifestazione d’interesse associazioni, enti no profit, confederazioni, e così via.
Le attività che s’intendono pianificare rientrano negli ambiti di concerti, spettacoli folkloristici e tradizionali, reading letterari e attività di promozione alla lettura, seminari e convegni, eventi sportivi, attività ludiche e di animazione per bambini e ragazzi, attività di promozione dei prodotti enogastronomici tipici del territorio, mostre d’arte e spettacoli teatrali, proiezioni di film. Le domande dovranno pervenire al protocollo generale dell’ente oppure, con consegna a mano, presso l’ufficio Sport e Spettacolo, entro le ore 12 del 12 luglio. Le proposte saranno poi valutate dall’amministrazione comunale, tenendo conto di alcuni elementi tra cui l’originalità dell’iniziativa, la capacità attrattiva, la sostenibilità organizzativa ed economica, la valorizzazione di parchi giochi e quartieri specifici. Le iniziative accolte potranno beneficiare di alcune agevolazioni. Per informazioni ci si può rivolgere al servizio Istruzione/Cultura/Sport/Spettacolo e Turismo, mentre per la modulistica è possibile consultare il sito istituzionale www.comune.nocera-inferiore.sa.it.