La Campania rientra tra le regioni in cui già da oggi si possono fare acquisti a prezzi ribassati, anche se vale la pena ripassare le “regole” per evitare dispiaceri morali e al portafogli
di Gerardina Cetrangolo
Oggi, 1 luglio, parte il calendario dei saldi estivi in tutta Italia. La Campania rientra tra le regioni in cui già da oggi è possibile acquistare risparmiando qualche euro. Ma quali sono le regole da seguire per evitare di essere raggirati durante il periodo dei saldi?
Cominciamo col dire che è molto utile fare un giro di perlustrazione per i negozi qualche settimana prima dell’inizio dei saldi per poter poi confrontare i prezzi degli articoli interessati. Ricordiamo che è bene diffidare da sconti eccessivi in quanto il cartellino deve riportare sia il prezzo originario dell’articolo sia quello scontato. Inoltre è utile sempre conservare lo scontrino: non è vero che i capi in saldo non si possono cambiare, si deve sostituire l’articolo se è difettoso. Stare alla larga dai negozi che avevano scaffali semivuoti che magicamente si riempiono di articoli durante il periodo delle svendite. Ma soprattutto girate, eviterete di pentirvi di aver comprato un articolo ad un prezzo più alto. Guardate sempre la composizione del capo, spendere tanto non sempre equivale ad avere un capo di qualità. Se è possibile cercate di provare gli indumenti. Non dimentichiamo infine i saldi online dove gli sconti iniziano anche in anticipo. Quasi sicuramente a prevalere saranno gli outlet d’alta moda. E voi, siete pronti a partire a caccia dell’affare?