Il presidente, Luigi Milione, è ambizioso: sostiene che il sodalizio sia stato fondato «Per una rivoluzione culturale sotto ogni punto di vista»
di Anna Califano
Il Vermiglio – Cultura, Fantasia e Spettacolo è questo il nome dell’associazione culturale no profit nata nel mese di aprile a Nocera Superiore da un gruppo di giovani amanti dell’arte e in particolare del teatro.
«Come si evince dal nome il nostro obiettivo principale è quello di portare un po’ di luce in questo periodo storico che all’apparenza sembra essere buio sia per i giovani che per le persone in generale – afferma Luigi Milione, giovane presidente dell’associazione, che continua – Per questo motivo, anche se nel nostro piccolo, abbiamo sentito la necessità di fare qualcosa, una piccola rivoluzione, di dare una spinta non solo alla realtà locale ma anche a quella del sud Italia dando così vita a questa associazione». Uno degli obiettivi principali di questi ragazzi è infatti quello di diffondere al Sud il cosiddetto teatro interattivo,cioè un teatro che punta a creare un contatto diretto tra l’attore e lo spettatore permettendo a quest’ultimo di interagire con la trama, i personaggi e le emozioni in prima persona. Tante le iniziative e gli eventi in questi primi due mesi di attività, con performance teatrali, cene spettacolo e rappresentazioni non solo della storia della città ma anche di diverse opere classiche mescolate ad elementi fantastici. Uno dei primi eventi è stato proprio una rappresentazione completamente ideata dai ragazzi legata al mondo fantastico in cui dieci personaggi si ritrovavano a risolvere enigmi e a compiere scelte che man mano creavano e modificavano la trama della storia, il tutto grazie alla partecipazione del pubblico. «Nocera ha risposto molto positivamente a questi eventi, ha manifestato un’apertura alla cultura e a ciò che è nuovo, e quello che ho notato e che mi ha stimolato a continuare per questa strada è stato poter vedere con quanto entusiasmo effettivamente partecipassero agli eventi sia i giovani che gli adulti e quanto ci tenessero entrambi a valorizzare le loro radici e il territorio» afferma il presidente spiegando che, per questa e altre ragioni, molto probabilmente il prossimo evento dell’associazione sarà volto a valorizzare la tradizione e la cucina locale e soprattutto la cultura e musica napoletana. In programma anche dei corsi gratuiti tenuti da maestri di chitarra e altri laboratori tra i quali anche quello teatrale nella sede dell’associazione in via Napoli 23 a Nocera Superiore.Il Vermiglio è aperto a chiunque voglia partecipare, presenti anche ragazzi di altre zone come Cava de Tirreni e Castel San Giorgio. Per ulteriori informazioni è possibile recarsi alla sede o visitare la pagina facebook dall’associazione.