Il 26 giugno, di fronte al liceo classico G.B. Vico, circa cento appassionati hanno pedalato su bici fissa, per raccogliere fondi destinati a diffondere lo sport tra i bambini del terzo mondo
di Danila Sarno
La sera del 26 giugno, in piazza Cianciullo a Nocera Inferiore, si è tenuto “the last ride”, evento a fini benefici di indoor cycling. Si tratta di un’attività aerobica praticata con sottofondo musicale su biciclette stazionarie (bike), che permettono di simulare salite e pianure. “Portare in piazza un evento legato al mondo del pedale e raccogliere fondi utili a sostenere l’attività di enti di beneficenza” è stato l’intento dei tre organizzatori della manifestazione, che si è svolta in collaborazione con S.O. Solidarietà ONLUS.
Tale associazione di volontariato internazionale è impegnata in un progetto di diffusione dell’attività fisica tra i bambini del terzo mondo, attraverso la fornitura di completi, scarpe e biciclette, che consentano loro di trovare una gratificazione nello sport.L’iniziativa ha richiamato dinanzi al liceo classico G.B. Vico un centinaio di appassionati, provenienti da tutta la Campania e che, per circa due ore, hanno pedalato a ritmo di musica, in un clima di solidarietà ed allegria, grazie alla guida degli istruttori GroupCycling Carmine Caudino, Rossella Pelo e Daniela Iacobelli, i quali hanno saputo intrattenere non solo gli atleti, ma anche le molte persone accorse a curiosare.La palestra di Nocera Inferiore, The Fit A.S.D., di cui lo stesso Carmine Caudino è presidente, e il centro Gym Navotti di Angri hanno fornito le cinquanta bike necessarie ad occupare l’intera piazza per la serata. Dato l’elevato numero di richieste di partecipazione, l’evento è stato suddiviso in due lezioni (cosiddette “ride”) di circa un’ora ciascuna.