Si è concluso il torneo riservato alle migliori formazioni giovanili della Campania. Grande partecipazione tra le scuole calcio, un successo della sportività e del gioco
di Marco Stile
Buonumore, voglia di mettersi in gioco e tanta irrefrenabile gioia di partecipare al gioco più bello del mondo. Si è conclusa ieri la quinta edizione della Gabetti Cup, il torneo di calcio al quale hanno aderito le migliori scuole calcio della Campania.
Cinquantanove le squadre che si sono messe alla prova in una competizione decisamente più lunga e partecipata della scorsa edizione. Folta la presenza dei genitori dei giovanissimi campioncini impegnati durante le gare, divise a seconda della fascia d’età di appartenenza dei calciatori. Le categorie spaziavano dagli allievi (anno di nascita 2001) ai più piccoli (2009/2010).
Davvero una bella iniziativa quella di Umberto Ambrosio e Maurizio Stella, gestori dell’agenzia immobiliare nocerina, abilmente coadiuvati dallo staff della struttura sportiva di Piedimonte, che ha reso possibile tutto ciò, con a capo Armando Napoletano. Gli organizzatori sono intervenuti ai microfoni del “Risorgimento Nocerino” per manifestare tutto il proprio entusiasmo per la riuscita della manifestazione: «Abbiamo invitato una trentina di società per un totale di 800 ragazzi circa. C’è stato un bel riscontro e una grande partecipazione. Grande correttezza da parte di tutte le società».
La particolarità del torneo è nella premiazione: «Nel nostro torneo sono le squadre vincitrici a premiare, simbolicamente, quelle che sono uscite sconfitte dalle gare. Ogni squadra ha avuto un regalo, con tanti premi offerti dagli sponsor locali. L’obiettivo è quello di creare l’ambiente sociale adatto allo sviluppo dei bambini. Tutti devono avere la possibilità di passare del tempo con i propri compagni e con gli avversari»