cavaiola2

Organizzata da alcuni cittadini un’assemblea di quartiere per discutere del problema inquinamento, mettere in comune notizie e capire quali azioni poter mettere in atto. Giovedì l’incontro in via Lucarelli

di Virginia Vicidomini
Si terrà a Nocera Inferiore, giovedì 22 giugno, un’assemblea di quartiere per discutere dell’inquinamento del torrente Cavaiola e mettere un freno agli scarichi e sversamenti abusivi. Un incontro organizzato da semplici cittadini allo scopo d’iniziare un percorso insieme, avendo anche raccolto le testimonianze di coloro che vivono in una situazione di disagio.

La preoccupazione maggiore sarebbe soprattutto per i cittadini che residenti in via Martinez y Cabrera, via Siniscalchi, via Matteotti, via Gelsi e zone limitrofe che respirano quotidianamente le esalazioni provenienti da tombini e dal fiume. Il Cavaiola è un affluente del Sarno, ormai a più riprese definito il “corso d’acqua più inquinato d’Europa”, insieme ai suoi tributari: la Solofrana e il torrente Cavaiola, appunto. La situazione dell’affluente sarebbe dovuta, come si legge sulla locandina, a «20 scarichi fecali che vanno direttamente nel fiume».
Per queste ragioni «in qualità di cittadini che subiscono quotidianamente questo avvelenamento – si continua a leggere – pensiamo sia utile riunirsi in una assemblea di quartiere per discutere insieme del problema, mettere in comune le notizie, capire che azioni intraprendere».
Si tratta di un’iniziativa civile, che non ha nessun colore politico e non è legata a partiti o movimenti. È intenzione degli organizzatori elaborare un riassunto dell’incontro, un report dopo la riunione per fissare gli argomenti discussi e portare avanti un piano chiaro, anche con un calendario dei prossimi appuntamenti.
L’incontro si svolgerà alle ore 19 in via Bosco Lucarelli 35, presso le panchine di fronte la Bottega equosolidale “Tutta n’ata storia”, vicino il liceo classico Gianbattista Vico. Per reperire ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli organizzatori: Mariateresa Franza (3471945517), Virginia Carlino (3296623650), Mauro Di Serio (3336342093).

Lascia un commento