Ancora un evento di rilievo per lo spazio eventi che una volta ospitava l’attività “Le stanze”. Con il musicista anche le opere di Priscila Prosdocimi
Matrimonio tra musica e pittura allo spazio Fedele di Nocera Inferiore, in via Battipaglia 4. Venerdì 16 giugno, alle ore 21:30, si terrà una serata tra le note di Monk, suonate dal pianista Dario Galante, che faranno da colonna sonora alle opere dell’artista brasiliana Priscila Prosdocimi.
Monk, per la cronaca, è un disco di Galante che si fonda sulla contaminazione. Il Brasile non è un mondo sconosciuto a Galante: ventidue sono gli anni da lui trascorsi tra quel Paese e l’Italia. Pianista, compositore, architetto, professore di armonia e improvvisazione, galante è nato a Nocera Inferiore nel 1956 e si è trasferito nel 1986 a Rio de Janeiro.
«Il Brasile è una terra molto ricca di talenti – racconta Galante – Proprio confrontandomi e suonando con tanti amici musicisti sono cresciuto molto».
Tra gli “amici” Galante ricorda Robertinho Silva, Claudio Roditi, Raul de Souza. Ma il musicista ha suonato anche con Carlos Malta, Idriss Boudrioua, Pascoal Meirelles, Mauricio Einhorn, Ivan Conti, Mauro Senise, Romero Lubambo, Ray Moore, Jean Pierre Zanella, giusto per citarne alcuni.
È del 1996 il suo primo disco, Harmonia, considerato uno dei migliori dischi di jazz in Brasile e inserito nella “Guida di jazz in cd” scritta dai critici musicali del calibro di Josè Domingos Raffaelli e Luiz Orlando Carneiro.