Alle 10:30, nell’aula consiliare, Manlio Torquato darà il via al suo secondo mandato da primo cittadino. E mentre dovrà attendersi ancora qualche giorno per i consiglieri comincia il totoassessore
Si terrà domani, 15 giugno, alle 10:30, presso il Comune di Nocera Inferiore, la proclamazione del neo rieletto sindaco Manlio Torquato.
Sono stati infatti ultimati i controlli dei verbali, per quanto riguarda l’elezione del primo cittadino, da parte dell’Ufficio elettorale centrale insediato a Palazzo di Città. Domani quindi l’avvocato Torquato succederà a se stesso.
Per quanto riguarda invece i consiglieri comunali, sebbene ufficiosamente i nomi siano noti già da ieri, è necessario attendere ancora qualche giorno. Non può essere infatti ancora del tutto escluso un errore di conteggio che potrebbe portare aqualche sorpresa nell’attribuzione dei seggi.
Per questo sono ancora in corso controlli formali da parte dell’Ufficio elettorale centrale. Non hanno invece bisogno di attendere alcunché le trattative per la formazione della Giunta. L’unica vera certezza è quella che il sindaco ha confermato lunedì nel corso della conferenza stampa dopo l’ufficializzazione della sua vittoria: al bilancio resterà Mario Campitelli, che non è però del tutto certo se confermerà l’incarico di vicesindaco. La coperta è tutto sommato corta, e non sarà facile per il primo cittadino coprire in modo sufficiente e politicamente appagante tutte le componenti che hanno contribuito alla vittoria elettorale che gli permetterà il secondo mandato alla guida di Nocera Inferiore. Si parla però di una riconferma per la socialista Maria Laura Vigliar che è rimasta fuori dal Consiglio comunale, e di altri assessori che potrebbero venir nominati anche per consentire l’ingresso nel parlamentino cittadino ad esclusi eccellenti. Come è noto, infatti, il ruolo di assessore non è compatibile con quello del consigliere comunale, per cui il nominato dovrebbe lasciare il suo seggio consentendo così ai primi dei non eletti di subentrare.