Si conclude questa sera alle 20, nella chiesa di San Matteo apostolo, l’anno che i ragazzi hanno dedicato alla diversità con una veglia presentata dal “clan-fuoco vecchie leggende”
Si terrà stasera, 14 giugno, alle 20, presso la chiesa di San Matteo apostolo, la veglia rover del gruppo scout Nocera Inferiore I, organizzata e presentata dal “clan-fuoco vecchie leggende“.
La veglia rover è il momento conclusivo del capitolo, ovvero l’argomento scelto da trattare durante tutto l’anno, che era “il coraggio di farsi ultimi”. Questo è il motivo per il quale la veglia sarà incentrata sul tema della diversità o meglio sul “diverso”.
«Lo scopo – spiega FedericaMaria Sciumbarruto – è quello di mostrare al nostro “micromondo” che ci sono dei ragazzi che non aspettano una strada spianata, che non aspettano di vedere altri impegnarsi al loro posto: ci sono dei ragazzi che con il loro coraggio vogliono dare vita al cambiamento essendolo loro stessi».
Le attività che saranno realizzate prevedono la visione di alcune inchieste e l’intervento di esperti che hanno fatto conoscere ai ragazzi del gruppo Nocera Inferiore I il loro mondo e le loro associazioni di volontariato; la visione di foto che fanno comprendere ai ragazzi ciò che sono stati capaci di realizzare; una serie di canti che hanno accompagnato gli scout nocerini in momenti cruciali del percorso. «Ma ci sarà anche – conclude FedericaMaria – la possibilità di capire le motivazioni che ci spingono, a 18 anni, ad essere scout “con i nostri pantaloni blu e calzettoni alti”».